Peperoni ripieni di pollo e spezie al forno

I peperoni ripieni di pollo e spezie sono molto saporiti, succulenti e facili da preparare. E’ una ricetta molto semplice e veloce, un modo diverso di gustare un abbinamento classico, ossia il pollo con peperoni. Questo saporito piatto non contiene uova e può essere arricchito anche con altri ingredienti. Possiamo preparare i peperoni ripieni per il pranzo della domenica, un’occasione importante o un buffet.

Ingredienti per 4 persone

2 peperoni carnosi di piccole dimensioni

600 gr. di macinato di pollo (o altra carne a nostra scelta)

formaggio a pasta filante a cubetti q.b.

mix di spezie a piacere

1 cucchiaio di vino bianco secco

sale q.b.

pan grattato q.b.

Preparariamo la carne. In una grossa ciotola mettiamo la carne macinata di pollo, le spezie, il vino ed il sale. Mescoliamo per bene e riponiamo in frigo per un’ora circa, in modo che la carne si insaporisca.

Nel frattempo laviamo, tagliamo in due i peperoni (per il lato lungo o a metà) ed eliminiamo i semi e le coste bianche.

Mettiamo dell’acqua in una pentola e, appena bolle, aggiungiamo 1/2 bicchiere di aceto bianco e i peperoni. Copriamo subito, facciamo cuocere per 3 minuti esatti, scoliamoli per bene e appoggiamoli in una teglia foderata di carta forno. Non prolunghiamo la cottura dei peperoni perché diventerebbero troppo mollicci e difficili da farcire. L’aceto, inoltre, renderà i peperoni più digeribili.

Spennelliamo, poi, l’interno dei peperoni con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale, poco pangrattato e, infine, farciamoli con la carne ed il formaggio a cubetti. Spolverizziamo la superficie dei peperoni ripieni con un altro po’ di pangrattato ed un filo d’olio. Inforniamo nel forno già caldo a 200* sulla parte bassa per 20/25 minuti circa. Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servirli in tavola.