Pasticcini salati di polenta al forno

I pasticcini salati di polenta al forno sono deliziosi e facili. Ci permettono di gustare la polenta in modo diverso e di offrire ai nostri commensali pietanze sfiziose e sempre nuove, usando pochi ingredienti. Io li personalizzo continuamente, utilizzando ingredienti che ho già in casa e sono sempre un successo, soprattutto nelle feste, come antipasto, nei buffet, ecc…Possiamo, inoltre, decorarli con mandorle, noci, nocciole, come i loro “cugini” dolci, a cui si ispirano.

Ingredienti

100 gr. di farina di mais fioretto

400 ml. acqua

5 g sale fino

Per aromatizzare

un pizzico di noce moscata

sale fino q.b. (solo se necessario)

prezzemolo tritato q.b.

2 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato

3 fette di prosciutto crudo tritate molto finemente

1 uovo intero

pepe macinato fresco o peperoncino in polvere (facoltativo)

Questa ricetta può essere realizzata anche con polenta avanzata, nella quantità di 500 grammi.

Prepariamola come siamo già abituati a fare, ricordando, però, che deve essere molto soda. Dopo cotta, lasciamola raffreddare e rassodare in una teglia.

Quando la polenta sarà fredda, spezzettiamola e mettiamola in un’impastatrice o in una ciotola capiente. Impastiamola insieme alla noce moscata, al prezzemolo  e al prosciutto crudo tritati finemente, uovo e formaggio grattugiato, un pizzico di peperoncino o di pepe macinati se piacciono, fino ad ottenere un composto uniforme.

Il prosciutto crudo può essere sostituito da prosciutto cotto, petto di tacchino arrosto, speck, salame e così via.

Per creare i pasticcini salati possiamo utilizzare due cucchiai oppure una tasca da pasticcere.

Accendiamo il forno a 200*, foderiamo una teglia con carta forno e cominciamo a formare i pasticcini, dando loro forme e dimensioni a piacere. Per tenere ferma la carta forno mentre formiamo i pasticcini salati di polenta, è sufficiente inumidire la teglia con pochissima acqua.

Una volta formati i pasticcini, possiamo decorarli in superficie con delle mandorle, noci o nocciole, per renderli ancora più coreografici.

Inforniamoli sul ripiano più basso per circa 15 minuti, nel forno già caldo. Passiamoli, poi, qualche istante sotto il grill per una doratura perfetta. Tutto qui; facili e anche piuttosto veloci.

Dopo cotti, sforniamo e lasciamo raffreddare i nostri pasticcini salati di polenta al forno. Possiamo conservarli in una scatola ben chiusa.

Bon appetit