Maltagliati di grano duro integrale con fagioli e pomodorini

I maltagliati di grano duro integrale si sposano perfettamente con i legumi. Io ho utilizzato, in questo caso, dei fagioli rossi. Si tratta di un primo molto gustoso, dal sapore pieno ma allo stesso tempo leggero, facilissimo da preparare e personalizzare come più ci piace. E’ un piatto sostanzioso che, a mio parere, “sa di casa”. E’ una preparazione anche salutare, se vogliamo, perchè gli effetti benefici dei legumi e delle farine integrali sull’organismo sono ben noti.

Ingredienti per 4

pasta fresca di grano duro integrale

250 gr. circa di fagioli lessati

3 mestoli piccoli di acqua di cottura dei fagioli

pomodorini q.b.

sale fino q.b.

olio extravergine q.b.

1 spicchio d’aglio in camicia

peperoncino fresco (facoltativo)

Prepariamo la pasta fresca integrale come descritto qui. Dopo aver fatto risposare l’impasto (sul tavolo ben infarinato) tiriamo le sfoglie sottili un paio di millimetri circa e lasciamole asciugare, per almeno un’ora, su un tagliere di legno oppure su canovacci da cucina senza odori di detersivo, avendo cura di rivoltare le sfoglie dopo mezz’ora per permettere una asciugatura uniforme. E’ importante che la pasta si asciughi bene in quanto i formati con farina integrale tendono a rimanere un pò più umidi di quelli preparati con altri tipi di farine e potrebbero spezzarsi in corso di formatura.

Ritagliamo le sfoglie prima in strisce larghe almeno un paio di dita e, poi, in diagonale per ottenere dei rombi. Non dobbiamo essere necessariamente precisi nei tagli, altrimenti non sarebbero dei veri mal-tagliati!

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e, nel frattempo, prepariamo il condimento per i nostri maltagliati.

In un tegame facciamo rosolare il peperoncino e uno spicchio d’aglio in camicia nell’olio extravergine. Non appena sono pronti aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzetti. Lasciamo rosolare per un minuto circa a fiamma vivace, mescolando spesso. Aggiungiamo infine i fagioli, mescoliamo, abbassiamo la fiamma, saliamo (solo se necessario), bagniamo con 2 piccoli mestoli di acqua di cottura dei fagioli, copriamo e lasciamo insaporire per 5 minuti.

Quando l’acqua giungerà a bollore saliamo e aspettiamo che riprenda a bollire. A questo punto caliamo la pasta, mescoliamo, copriamo e lasciamo che riprenda di nuovo il bollore. Dopo 2/3 minuti i maltagliati verranno a galla. Assaggiamo per controllarne la cottura, scoliamoli per bene e versiamoli nel tegame con il sugo di fagioli. Facciamo insaporire il tutto per qualche istante e serviamo subito. Se fosse necessario possiamo aggiungere qualche altro cucchiaio di acqua dei fagioli. Buon pranzo.

maltagliati taglio maltagliati