Panini integrali alle noci con lievito madre

Per fare colazione, oppure merenda, i panini integrali alle noci sono sfiziosissimi e perfetti per accompagnare pietanze dolci o salate. Sono morbidi, saporiti, facilissimi, realizzati con lievito naturale, farina integrale e, soprattutto, noci che gli conferiscono un profumo ed un sapore unico. Che decidiate, quindi, di gustarli con del burro fuso e miele, oppure della mortadella, con i panini integrali alle noci preparerete sempre degli spuntini deliziosi. Qui troverete una versione dei panini con farina integrale ancor più morbida, realizzata con lievito di birra, per coloro che non posseggono il lievito naturale.
 

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 glievito madre
  • 400 gfarina integrale di grano tenero
  • 200 gfarina 0
  • 100 ggranella di noci
  • 12 gsale fino
  • 400 mlacqua

Preparazione

  1. Rinfreschiamo la nostra pasta madre e lasciamola raddoppiare di volume.

    Nel frattempo sgusciamo le noci e passiamole in forno caldo a 160* per 12/15 minuti, sul ripiano più basso, per tostarle ed eliminare la pellicina esterna. Tritiamole grossolanamente oppure, per un sapore più delicato, riduciamole in polvere con un frullatore.

    Quando il lievito avrà raddoppiato il suo volume mettiamolo nella ciotola di una impastatrice o in una zuppiera capiente, larga e bassa, insieme alle due farine setacciate, le noci, il sale e 350 ml. di acqua.

    Cominciamo ad impastare in maniera grossolana; dopodiché aggiungiamo la restante acqua poca per volta. Dovremo ottenere un composto morbido e facile da lavorare.

    Rovesciamo l’impasto sul tavolo da lavoro e impastiamo fino a quando il panetto non si appiccicherà più né alle mani né al tavolo da lavoro.

    Facciamone una palla e lasciamola riposare sul tavolo da lavoro, già spolverizzato con della farina 00 o semola rimacinata (che io preferisco, perché aiuta ad asciugare gli impasti) sotto un contenitore a campana, per un’ora.

    Dopo un’ora, allarghiamo il panetto delicatamente con le mani, come se volessimo ottenere un rettangolo e diamogli le pieghe come indicato nelle foto.

    Dividiamo il filoncino ottenuto in 12 pezzi da 100 grammi ciascuno e, con le mani, schiacciamoli delicatamente sul tavolo e arrotoliamoli poi su se stessi. Possiamo dare una forma sferica o una cilindrica ai nostri panini, in base ai nostri gusti e fantasia del momento. Appoggiamoli, infine, in una teglia con carta forno, distanti 2 dita l’una dall’altra.

    Incidiamo la superficie con una taglio a croce e lasciamoli lievitare fino al raddoppio, coprendoli con un’altra teglia o con un canovaccio. I tempi di lievitazione sono puramente indicativi, poiché farà differenza la temperatura ambiente e la forza del lievito madre. Nel mio caso, l’ultima lievitazione è durata tutta la notte, circa 12 ore, perché la temperatura in casa era piuttosto bassa.

    Quando i panini avranno aumentato il loro volume accendiamo il forno alla massima temperatura e inseriamo all’interno un pentolino con dell’acqua già bollente.

    Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, inforniamo la teglia sul ripiano centrale ed eliminiamo il pentolino.

    Lasciamo cuocere alla massima temperatura per i primi 5 minuti, poi abbassiamola a 200* e proseguiamo la cottura per altri 20-25 minuti circa.

    Assaggiateli caldi con del miele o con la nutella; oppure con del salame o, ancora, con della mortadella. Sono semplicemente strepitosi.

    I panini integrali alle noci con lievito madre, dopo cotti e raffreddati, possono essere conservati in freezer per averli sempre a portata di mano; oppure possiamo tenerli per qualche giorno in sacchetti per alimenti.

    Se vi piace il sapore ed il profumo della farina integrale, sul blog, oltre a vari tipi di pane e panini, piadine integrali, pasta fresca, troverete altre ricette sia dolci che salate in cui uso questa tipologia di farina, come la torta con amaretti e ricotta, pancarré integrale, torta alle noci e cioccolato e tanto altro ancora.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.