Palline di ricotta fritte senza uova.Ricetta sfiziosa

Le palline di ricotta fritte sono un saporito finger food senza uova, da servire con gli aperitivi, come antipasto, nei buffet, happy hour tra amici fatto in casa; oppure quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso e per consumare della ricotta avanzata. Possiamo accompagnarle con verdura fresca oppure con salse di accompagnamento fatte in casa, buone e facilissime. Potremo arricchire le palline di ricotta con spezie, salumi, formaggi, a seconda dei gusti, per prepararne più versioni diverse. E’ preferibile usare della ricotta (vaccina, di pecora o di bufala) dalla consistenza compatta e asciutta, assolutamente non cremosa. Potremo realizzare delle palline di ricotta fritte non solo senza uova ma anche senza glutine, realizzando la pastella con ingredienti appositi.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g ricotta
10 g amido di mais (maizena) (anche senza glutine)
q.b. sale fino
3 cucchiai formaggio grattugiato (grana e pecorino a piacere)
q.b. pepe (facoltativo)
q.b. spezie e salumi (facoltativi)
q.b. olio di semi di girasole

Per la pastella

80 g farina 00 (o altra farina senza glutine)
35 ml acqua
q.b. pangrattato (anche senza glutine)

Strumenti

2 Tazze
2 Forchette
Carta paglia
3 Cucchiai
1 Ciotola
1 Friggitrice ad aria

Passaggi

Facciamo colare l’eventuale siero della ricotta mettendola in un colino; è importante, infatti, che sia ben asciutta.

Come contenitori per la pastella e del pangrattato ho scelto di utilizzare le tazze da latte (e non le classiche ciotoline), perché, grazie alla loro forma, sono molto comode per gli impasti che vanno manipolati il meno possibile, come in questo caso; in modo facile e veloce potremo formare le palline senza difficoltà.

A proposito della pastella: nel caso in cui vogliate preparare una pastella senza glutine sfiziosa e facilissima o semplicemente dare un ulteriore tocco in più a questo delizioso finger food, potrete usare la farina di ceci, come descritto qui.

Prepariamo la pastella di acqua e farina.

1) Mettiamo in una ciotola capiente la ricotta, l’amido di mais (aiuterà le palline a restare compatte), il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe macinato ed eventuali spezie o salumi finemente tritati. Mescoliamo per bene e formiamo delle palline grandi quanto una noce. Il composto avrà una consistenza abbastanza morbida, ma non preoccupatevi perché deve essere così.

2) Aiutandoci con due cucchiai o cucchiaini dal manico lungo, preleviamo una piccola noce di composto e cerchiamo di dare una forma sferica. Poggiamole, man mano, su di un tagliere o vassoio con carta forno, copriamole e lasciamole a temperatura ambiente (se fa troppo caldo, è preferibile un luogo fresco) per circa un’ora, per far sì che acquistino maggiore compattezza.

Dopo un’ora, prepariamo la pastella.

3) In una tazza larga da latte mettiamo la farina setacciata, aggiungendo l’acqua poca per volta, fino a formare un composto fluido, semi denso, che non dovrà scivolare via troppo facilmente dalle nostre palline di ricotta.

4) Riempiamo l’altra tazza, per metà, con il pangrattato (o farina di riso o di ceci).

5) Bagniamo ogni pallina di ricotta nella pastella. Con l’aiuto di una forchetta, solleviamola, facciamo sgocciolare un po’ la pastella e tuffiamola in abbondante pangrattato.

6) Prendiamo la tazza del pangrattato per il manico e facciamole fare un movimento leggermente rotatorio. Le palline, in questo modo, si impaneranno benissimo su tutti i lati e senza rompersi, data la loro delicatezza. Preleviamole con un’altra forchetta e mettiamole in un piatto con carta forno o semplicemente con un po’ di pangrattato sul fondo. Continuiamo cosi fino ad esaurire il composto.

Frittura

7) In una padella antiaderente mettiamo abbondante olio e portiamolo a temperatura (potrete usare una comodissima friggitrice ad aria per risparmiare olio e tempo). Non appena l’olio é pronto, cominciamo a friggere le nostre palline di ricotta, aggiungendole una per volta, per evitare che l’olio si raffreddi troppo. Non appena saranno dorate su tutti i lati, togliamole e mettiamole su carta assorbente.

Fra gli ingredienti non c’é il sale, data la presenza abbondante di formaggio; se lo ritenete necessario, potrete salarle in superficie dopo la cottura.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.