Le orecchiette con zucchine sono un primo molto facile e veloce, perché il condimento si prepara mentre le orecchiette cuociono. E’ un piatto nutriente e leggero, perché contiene solo pochi grassi. Io ho utilizzato delle orecchiette secche, ma possiamo usare anche quelle fresche o altri tipi di pasta. Il piatto può essere personalizzato secondo i nostri gusti, aggiungendo del peperoncino, oppure della pancetta.

Ingredienti per 3/4 persone

orecchiette q.b.

1 grossa zucchina

olio extravergine q.b.

1 piccola cipolla rossa di tropea

1/2 tazzina di vino bianco secco

sale fino q.b.

formaggio da tavola grattugiato q.b.

peperoncino (facoltativo)

 

Laviamo e tritiamo grossolanamente la zucchina.

Mettiamo a rosolare in una padella antiaderente e capiente la cipolla affettata sottilmente (tenendo la fiamma bassa). Quando la cipolla sarà diventata trasparente alziamo la fiamma e aggiungiamo la zucchina. Facciamola rosolare per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Mettiamo a bollire, nel frattempo, l’acqua per la pasta.

Sfumiamo col vino e lasciamo evaporare l’alcool. Saliamo secondo i nostri gusti e aggiungiamo un bicchiere scarso di acqua bollente (presa dall’acqua della pasta), copriamo, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere fino a quando le zucchine non saranno diventate tenere, molto morbide. Per dare un tocco in più al sugo di zucchine possiamo aggiungere del peperoncino fresco.

Scoliamo le orecchiette e mantechiamole nel sugo di zucchine, aggiungiamo del formaggio da tavola grattugiato e serviamo subito.