I muffins al caffè e cioccolato sono il modo migliore per cominciare la giornata. Il connubio caffé e cioccolato é uno dei miei preferiti, non solo per il gusto ma anche per il profumo che sprigionano. Sono dolcetti soffici e facilissimi, perfetti per ogni momento della giornata e comodi da portare con sé a lavoro o nel tempo libero.

Ingredienti per 14 muffins

250 gr. di farina 00 per dolci

125 gr. di fecola di patate o frumina

150 gr. di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale fino

1 bustina di vanillina

100 gr. di cioccolato tritato

125 gr. di yogurt al caffè

3 uova medie intere

70 ml di latte tiepido

3 gr. di caffè solubile in polvere

65 ml di olio di semi

1) In un pentolino facciamo intiepidire il latte (senza farlo scaldare troppo), sciogliamoci il caffè in polvere e lasciamo raffreddare. Tritiamo a coltello il cioccolato.

2) Nel frattempo, nella ciotola di un mixer mettiamo tutti gli ingredienti secchi già setacciati e misceliamoli berevemente.

3) Uniamo, poi, lo yogurt al caffè, il latte aromatizzato, le uova intere, il cioccolato e, infine, l’olio. Impastiamo con le fruste elettriche il tempo necessario a mescolare uniformemente tutti gli ingredienti (un paio di minuti al massimo). Dovrà rusultare un composto cremoso, liscio, senza grumi.

4) Accendiamo il forno e impostiamolo a 180*.

5) In una teglia appoggiamo i pirottini per muffins e riempiamoli per metà (perché altrimenti l’impasto cremoso fuoriuscirebbe, rovinando i dolcetti).

6) Non appena il forno sarà caldo, inforniamo i muffins al caffé a metà altezza, per circa 30/35 minuti. Per verifcare la cottura, infilziamo un muffin con uno stuzzicadenti che dovrà uscire asciutto. Sforniamoli, lasciamoli raffreddare e spolverizziamoli con zucchero a velo.