Mezze maniche con sgombro.Ricetta facile

mezze maniche sgombro di Miele farina & fantasia
mezze maniche sgombro di Miele farina & fantasia

Le mezze maniche con sgombro e pomodorini e’ un primo di pesce facile e saporito. Lo sgombro e’ un pesce azzurro particolarmente ricco di grassi omega-3 utilissimi per la nostra dieta e il nostro organismo. Il sugo con gli sgombri si prepara mentre la pasta cuoce, dato che la carne di questo pesce cuoce in pochissimi minuti. Lo sgombro, oltre ad essere una ricca fonte di benefici per noi, e’ anche un pesce economico e col quale si possono preparare tanti piatti diversi, tutti saporiti e facili.

Ingredienti

pasta tipo mezze maniche

1 kg di sgombri

5/6 pomodorini

1 spicchio d’aglio in camicia

olio extravergine q.b.

prezzemolo tritato q.b.

2 cucchiai di vino bianco secco

sale fino q.b.

pepe fresco macinato o peperoncino a piacere

Evisceriamo e sfilettiamo gli sgombri; io l’ho fatto fare al mio pescivendolo di fiducia. Laviamo e tagliamo a pezzi i pomodorini. Tritiamo il prezzemolo.

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo, in una padella antiaderente, mettiamo a rosolare l’aglio in 2/3 cucchiai di olio. Quando l’aglio e’ ben rosolato aggiungiamo i filetti spezzettati grossolanamente di sgombro e facciamo rosolare su tutti i lati a fiamma vivace. Aggiungiamo il vino e facciamo sfumare l’alcool. Saliamo secondo i nostri gusti, aggiungiamo i filetti di pomodoro, mescoliamo con delicatezza, abbassiamo la fiamma e copriamo. Lasciamo cuocere per qualche altro minuto.

Scoliamo la pasta al dente e conserviamo un pò di acqua di cottura, nel caso in cui il sugo fosse insufficiente per condire la pasta. Versiamo la pasta nel sugo di pesce, aggiungiamo il prezzemolo tritato, il peperoncino o il pepe, mantechiamo e serviamo subito.