Melanzane a funghetto non fritte

Le melanzane a funghetto non fritte sono una saporita e facilissima alternativa alla ricetta tradizionale che prevede che le melanzane, tagliate a cubetti, vengano fritte e poi unite ad un semplice e saporito sugo di pomodoro ristretto, che serve a dare un tocco di colore e di sapore in più al piatto. Il metodo di cottura di cui voglio parlarvi oggi é rivolto a coloro che non amano o non possono mangiare pietanze fritte, ma non per questo debbono rinunciare a mangiar bene. La prima volta che le ho assaggiate non riuscivo a credere che non fossero state cucinate secondo la maniera tradizionale; é stata una buonissima e piacevole scoperta. Le melanzane sono morbide, saporite e profumate. Possono essere preparate sia nella versione col pomodoro sia in bianco; inoltre, possono essere servite sia calde che fredde. E’ un ottimo contorno con cui accompagnare piatti a base di carne e possiamo usarle sulla pizza, o come ripieno di gustosi e ricchi primi piatti, torte salate o panini.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 kg melanzane
3 cucchiai olio extravergine di oliva
q.b. sale fino
q.b. basilico fresco

Per il sugo di pomodoro

10 pomodorini del piennolo (oppure ciliegini, datterini, ecc…)
1 spicchio aglio (in camicia)
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. basilico fresco

Strumenti

Passaggi

Laviamo le melanzane, eliminiamo il picciolo e tagliamole a cubetti non troppo piccoli.

Accendiamo il forno a 200*.

Sistemiamo i cubetti di melanzana in una pirofila o in una teglia da forno e condiamole con abbondante basilico spezzettato, olio extravergine e sale fino. Mescoliamo per distribuire il condimento in modo uniforme e facciamo in modo che i cubetti di melanzana non si sovrappongano.

Inforniamo la teglia con le melanzane a metà altezza per circa 20/25 minuti, nel forno già caldo. Controlliamo la cottura, per evitare che le melanzane non si secchino troppo. Dovranno diventare morbide ma non secche e dure. Durante la cottura non é necessario rimescolarle.

Mentre le melanzane cuociono nel forno, prepariamo il sugo di pomodoro (anch’esso più leggero di quello tradizionale ma altrettanto delizioso e profumato).

Laviamo i pomodori e tagliamoli in pezzi grossi.

Mettiamo a scaldare, sul fornello piccolo a fiamma bassa, pochissimo olio extravergine (un cucchiaino è sufficiente) con lo spicchio d’aglio in camicia e quando l’olio sarà caldo e si comincerà a sentire il profumo dell’aglio, uniamo i pomodori, mescoliamo e lasciamo cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace. Aggiustiamo di sale, uniamo il basilico e mescoliamo. Copriamo la padella, lasciando uno spiraglio, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per una decina di minuti; dovrà restringersi ben bene, non rimanere acquoso.

Quando le melanzane saranno pronte, tiriamole fuori dal forno, trasferiamole nella padella con il sugo (o in una zuppiera) e mescoliamole al sughetto di pomodori. Mescoliamo benissimo e serviamo subito oppure lasciamo raffreddare la pietanza. Possono essere preparate il giorno prima e tenute in frigo fino al momento di portarle in tavola; saranno ancora più buone. Provatele come ripieno di un panino o sulla pizza….sono deliziose.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.