La marmellata di agrumi misti, ossia limoni ed arance, é facile, golosa e molto aromatica. Potremo utilizzarla per la colazione, la merenda, per farcire dolci e crostate. E’ una delle mie marmellate preferite, perchè unisce in sé sia il profumo intenso dei limoni e delle arance sia il loro straordinario sapore. Vediamo cosa ci occorre.

Ingredienti per 1 kg e 200 circa

1 kg di arance già sbucciate

1 kg. di limoni già sbucciati

1 kg. di zucchero

barattoli sterilizzati

Laviamo  le arance e i limoni. Sbucciamoli completamente, privandoli anche dell’albedo, ossia la parte interna bianca e tagliamoli a pezzi. Pesiamo la frutta ottenuta e aggiungiamo il 50% del peso in zucchero e mescoliamo. Nel mio caso ho aggiunto 1 kg di zucchero su 2 kg di frutta. Mettiamo il tutto in una pentola alta e capiente e lasciamo macerare per un’ora; in questo modo gli agrumi, a contatto con lo zucchero, cominceranno a rilasciare tutto il loro liquido, abbreviando così tempi di cottura.

Mettiamo a cuocere la nostra frutta (col coperchio sulla pentola) su fornello medio a fiamma vivace, mescolando spesso. Quando giungerà a bollore abbassiamo di poco la fiamma, togliamo il coperchio dalla pentola e lasciamo cuocere per circa 50 minuti, mescolando spesso. Con una schiumarola eliminiamo sia la schiuma in superficie (causata dalle impurità dello zucchero) sia i semi dei limoni e delle arance che man mano verranno a galla.

Per capire se la marmellata é pronta, mettiamone un cucchiaino su un piattino; se scende lentamente allora é pronta, altrimenti prolunghiamo la cottura di altri 5 minuti. Non cuociamo troppo la nostra marmellata in quanto rischieremmo di ritrovarci con un composto duro, dato che le marmellate, in genere, raffreddandosi, diventano più dense e corpose.

Appena la marmellata é pronta, versiamola ancora bollente nei vasetti, riempiamoli fino ad un paio di centimetri dall’orlo, tappiamoli e capovolgiamoli per permettere la formazione del sottovuoto. Lasciamoli raffreddare capovolti. La marmellata di agrumi é pronta per essere gustata.

Vi piacciono le arance e i mandarini? Nel mio blog troverete anche la marmellata di mandarini.

L’idea in più. Per dare un sapore pù intenso e particolare alla nostra squisita marmellata di agrumi, aggiungiamo una bustina di vanillina, prima di metterla a cuocere.