Liquore di alloro fatto in casa.Ricetta di famiglia

Il liquore di alloro che vi propongo è fatto in casa con la ricetta della mia famiglia. E’ una gradevolissima bevanda alcolica dolce e profumatissima, molto facile, che può essere realizzata facilmente e senza dover possedere chissà quali utensili da cucina. Il liquore all’alloro può essere servito ghiacciato in estate o a temperatura ambiente in inverno; é indicato sia come aperitivo sia come digestivo da sorseggiare a fine pasto, soprattutto quando abbiamo ecceduto a tavola. Tra le innumerevoli proprietà dell’alloro, infatti, c’é anche quella di essere un efficace aiuto per la digestione. Possiamo preparare il liquore di alloro per proporlo come dono di Natale.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Giorni
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 l alcol puro alimentare a 90*
50 foglie alloro fresco
1 l acqua
400 g zucchero semolato

Strumenti

Passaggi

Laviamo e spazzoliamo benissimo le foglie di alloro, asciughiamole e mettiamole in infusione nell’alcool, in un capiente contenitore con tappo ermetico.

Lasciamo il contenitore al buio per 15 giorni. Io avvolgo il contenitore in un grosso canovaccio da cucina. In questo lasso di tempo le foglie perderanno il loro colore verde vivo e ne assumeranno uno molto sbiadito.

Trascorso il tempo di infusione, prepariamo uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, facendo bollire la mistura fino a quando lo zucchero non risulterà perfettamente sciolto (circa 3-4 minuti). Accertiamoci che lo zucchero si sia sciolto perfettamente e lasciamo raffreddare la preparazione.

Solo quando lo sciroppo sarà freddo, uniamolo al composto di alcool e foglie, mescoliamo per bene, filtriamo per eliminare le foglie e mettiamo il nostro liquore in bottiglie con tappi a chiusura ermetica.

Lasciamo raffinare il liquore di alloro ancora per una decina di giorni prima di assaggiarlo.

Suggerimento. Se desiderate un liquore meno alcolico, meno forte nel gusto, le dosi per lo sciroppo di acqua e zucchero sono:

1 l e 400 di acqua

650 gr. di zucchero.

Il liquore di alloro sarà comunque aromatico, profumatissimo ma, dal punto di vista alcolico, al palato risulterà meno forte.

Se desiderate prepararne una quantità inferiore sarà sufficiente dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.