insalata riso tonno fagioli

L’insalata di riso con tonno, fagioli e cetrioli é un piatto unico molto ricco, nutriente e ovviamente saporito. E’ una pietanza aromatizzata con erba cipollina e limone che donano freschezza al piatto. I piatti freddi, oltre ad essere buoni, sono anche comodi, perché possono essere preparati in anticipo e gustati all’ocorrenza. Sono ideali quando fa caldo; inoltre possiamo portarle con noi in spiaggia, in piscina, in un picnic, ecc…

Ingredienti per 4 persone

riso adatto per insalate (nel mio caso Thaibonnet)

200 gr. di tonno sottolio

1 grosso cetriolo

200 gr. di fagioli bianchi lessati

abbondante erba cipollina fresca

succo e buccia grattugiata di 2 limoni

olio extravergine q.b.

sale fino q.b.

Lessiamo in acqua salata il riso, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Quando e’ cotto scoliamolo e lasciamolo raffreddare.

In una zuppiera, nel frattempo, mettiamo il cetriolo affettato molto sottilmente, uniamo il tonno scolato dall’olio, l’erba cipollina tritata finemente ed i fagioli lessati.

Non appena il riso sarà tiepido uniamolo agli altri ingredienti nella zuppiera. Aggiungiamo la buccia grattugiata ed il succo dei limoni, aggiustiamo di sale e olio. Mescoliamo molto bene per distribuire il condimento in modo uniforme. Copriamo e mettiamo in frigo ad insaporire per almeno un’ora.