Insalata di calamari e gamberi

insalata di calamari e gamberi di Miele farina & fantasia

L’insalata di calamari e gamberi é un secondo piatto leggero, facilissimo e a cui possiamo abbinare dei crostini di pane o verdure. E’ un piatto versatile sia invernale che estivo, perché possiamo gustarlo sia tiepido che freddo. Può essere servito come piatto unico oppure come antipasto accompagnato con della squisita e facilissima  salsa capricciosa

Ingredienti per 3 persone

1 kg di calamari già puliti

1 kg di gamberi (o altri crostacei)

sale q.b.

aglio tritato

prezzemolo tritato

olio extravergine q.b.

pomodori q.b.

succo di limone

peperoncino (facoltativo)

Ho cotto i calamari e i gamberi in tegami diversi.

Cominciamo dai gamberi. Dopo averli privati della testa e del filo nero che si trova sul dorso, mettiamoli in una pentola con dell’acqua in pieno bollore, abbassiamo la fiamma e lasciamoli cuocere circa 2 minuti. Infine scoliamoli e lasciamoli raffreddare.

Nel frattempo mettiamo su l’acqua per i calamari e non appena inizia a bollire aggiungiamoli e abbassiamo la fiamma. Lasciamoli cuocere per circa 10/12 minuti o comunque fino a quando diventano morbidi. Togliamoli, poi, dall’acqua e lasciamoli raffreddare prima di tagliarli ad anelli.

In una zuppiera uniamo gamberi ed anelli di calamaro, condiamoli con aglio, prezzemolo tritato, olio extravergine, sale, pomodori a pezzetti, peperoncino e succo di 1/2 limone.  Mescoliamo e lasciamo insaporire la nostra insalata di mare per un’ora circa. Serviamo l’insalata di calamari e gamberi con crostini di pane.