Infuso di rosa canina al profumo di arancia

L’infuso di rosa canina al profumo di arancia é una bevanda gradevolissima, profumata, senza lattosio né glutine, facile e soprattutto molto salutare. La rosa canina, infatti, é nota soprattutto per il suo elevato contenuto di vitamina C; in realtà, possiede anche tante altre proprietà, tra cui quella vaso protettiva e antinfiammatoria. La buccia di arancia è ricca di oli essenziali che conferiscono un piacevolissimo aroma e fanno anche molto bene al nostro organismo. Questo infuso si può bere caldo o tiepido e possiamo gustarlo al naturale oppure con del miele per dolcificarlo. Il sapore della rosa canina é lievemente e piacevolmente acidulo. E’ un ottimo rimedio naturale per contrastare i primi raffreddori invernali e soprattutto per riscaldarci quando fa freddo.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 l acqua
16 g petali di rosa canina
1 arancia
q.b. miele (facoltativo)

Passaggi

Laviamo e spazzoliamo per bene un’arancia. Aiutandoci con un pelapatate o un coltellino affilato, ritagliamone la scorza, facendo attenzione a non asportare anche la parte bianca interna alla buccia che è amara.

Mettiamo le bucce in un pentolino e portiamo a bollore, lasciando bollire, a fiamma bassa, per un paio di minuti.

Spegniamo e aggiungiamo la rosa canina, copriamo il contenitore con un piattino e lasciamo in infusione per circa 15 minuti.

Possiamo versare l’acqua bollente con le bucce di arancia direttamente in una tisaniera o infusore per il tè (va benissimo anche una caffettiera francese), aggiungere la rosa canina, coprire con l’apposito coperchio e lasciare in infusione.

Trascorso il tempo filtriamo la bevanda e godiamoci questa bontà che la natura ci mette a disposizione.

L’idea in più. Oltre alla scorza d’arancia possiamo utilizzare la buccia di un mandarino, quella di un limone o di un kumquat (mandarino cinese).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.