Infuso di ortica

L’infuso di foglie di ortica è una preparazione facilissima e veloce dai tanti effetti benefici. L’ortica è una pianta spontanea e, nonostante i suoi peli urticanti, possiede moltissimi principi attivi che trovano impiego sia per uso interno che esterno. E’ indicata nei casi di mancanza di ferro, come digestivo, vasocostrittore, ecc… E’ ricca di sali minerali e vitamine e per questo è ritenuta un efficace rimineralizzante. A tal proposito, l’infuso di foglie di ortica è ideale dopo un’intensa attività sportiva. Questa pianta può, inoltre, essere utilizzata anche in cucina per preparare, oltre a tisane, anche deliziosi risotti, ricche zuppe e minestre.

Ingredienti per 1 tazza da 250 ml.

250 ml. di acqua

1 cucchiaio raso di foglie di ortica essiccata

miele q.b.

Mettiamo a scaldare l’acqua che deve diventare bollente. Prima che raggiunga il bollore, spegniamo, aggiungiamo l’ortica, copriamo e lasciamo in infusione per 5/8 minuti circa. Non mettiamo a bollire l’ortica insieme all’acqua, perché perderebbe molte delle sue vitamine e sali minerali.

Trascorso il tempo filtriamo e dolcifichiamo a piacere. Otterremo una bevanda gradevole dal colore verde scuro che può essere bevuta calda o fredda durante tutta la giornata.

Se vi piace preparare le tisane, qui troverete anche quella con alloro e anice stellato, profumatissima, deliziosa e, proprio come per l’infuso di ortica, dalle innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo.