infuso di ortica

L’infuso di ortica e’ una preparazione facilissima e veloce dai tanti effetti benefici. L’ortìca e’ una pianta spontanea e, nonostante i suoi peli urticanti, possiede moltissimi principi attivi che trovano impiego sia per uso interno che esterno. E’ indicata nei casi di mancanza di ferro, come digestivo, vasocostrittore, ecc… E’ ricca di sali minerali e vitamine e per questo e’ ritenuto un efficace rimineralizzante. A tal proposito e’ ideale dopo un’intensa attività sportiva. Può, inoltre, essere utilizzata anche in cucina per preparare tisane, risotti, zuppe e minestre.

Ingredienti per 1 tazza da 250 ml.

250 ml. di acqua

1 cucchiaio raso di foglie di ortica essiccata

miele q.b.

Mettiamo a scaldare l’acqua che deve diventare bollente. Quando e’ pronta spegniamo, aggiungiamo l’ortica, copriamo e lasciamo in infusione per 10 minuti circa. Non mettiamo a bollire l’ortica insieme all’aqua, perché perderebbe molte delle sue vitamine e sali minerali.

Trascorso il tempo fltriamo e dolcifichiamo a piacere. Otterremo una bevanda gradevole dal colore verde scuro, che può essere bevuta calda o fredda durante la giornata.

Se vi piace preparare le tisane, qui troverete anche quella con alloro e anice stellato, profumatissima e, come per la tisana all’ortica, dalle tante proprietà benefiche per il nostro organismo.