Il golden milk o “latte d’oro” é una squisita e aromatica bevanda naturale, a base di  pasta di curcuma, latte (vegetale o vaccino), olio e cannella. Il nome di questa deliziosa preparazione deriva dall’intensa colorazione giallo oro, dovuta proprio dalla presenza della curcuma. Ed é proprio la presenza della “curcumina”, principio attivo della curcuma, che rende questa bevanda molto salutare per il nostro organismo. Il latte d’oro viene utilizzato come rimedio naturale per regolare la pressione sanguigna, come antidolorifico, antinfiammatorio, per depurare il fegato e l’organismo, per rafforzare il sistema immunitario e così via. Aiuta, inoltre, a lubrificare le giunture e migliora l’elasticità delle articolazioni. Ottimo anche per combattere i malanni dei primi freddi.

Ingredienti

Pasta di curcuma

25 gr. di curcuma in polvere

70 ml. di acqua

1/2 cucchiaino scarso di pepe nero macinato

Per 1 tazza di golden milk

250 ml. di latte (vaccino o vegetale)

1 cucchiaino di olio (extravergine, di mandorle, di riso, ecc..)

1/2 cucchiaino di pasta di curcuma

1 cucchiaino di miele

cannella in stecca o in polvere q.b.

Prepariamo la pasta di curcuma mettendo l’acqua, la curcuma in polvere e il pepe macinato (che farà sì che il nostro organismo possa assimilare la curcumina) in un pentolino. A fuoco basso mescoliamo continuamente fino a quando non otterremo una pasta densa e senza grumi (circa 2/3 minuti). Spegniamo e lasciamo raffreddare. Quando la pasta di curcuma sarà fredda, travasiamola in un barattolino sterilizzato a chiusura ermetica e mettiamolo il frigo. Si conserva per circa 40 giorni. Facciamo passare almeno un giorno prima di utilizzarla.

Prepariamo il golden milk facendo sciogliere in un pentolino, a fiamma bassa, 1/2 cucchiaino di pasta di curcuma, il miele e l’olio nel latte. Mescoliamo spesso e quando il latte sarà ben caldo spegniamo, versiamo nella tazza e spolverizziamo il nostro golden milk con la cannella in polvere.

L’idea in più. Possiamo sostituire la cannella in polvere con quella in stecca. Mettiamola nel latte insieme a tutti gli altri ingredienti e procediamo a preparare la nostra bevanda come descritto sopra. In questo modo il golden milk diventerà ancora più aromatico e buono. Questa é la mia versione preferita.