Gnocchi di ricotta senza uova

Gli gnocchi di ricotta senza uova sono facilissimi e veloci da realizzare. Sono leggeri, gustosi e si abbinano perfettamente a condimenti a base di carne, di pesce e di verdure; inoltre, sono ideali per un pranzo importante o chic. La ricetta base può essere personalizzata con altri ingredienti, come formaggio, pepe, zafferano, curcuma, ecc… per renderli ancor più saporiti. Per preparare i nostri deliziosi gnocchi possiamo usare della ricotta vaccina, come in questo caso, dal gusto molto delicato, oppure di pecora o di bufala se vogliamo, per dare un sapore più marcato. Questa é la mia versione base.  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni3/4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gRicotta
  • 100 gSemola di grano duro rimacinata
  • 1 pizzicoSale fino

Preparazione

  1. 1) In una terrina schiacciamo la ricotta con una forchetta, uniamo la semola, poco per volta e il sale. Lavoriamo gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma, allo stesso tempo, compatto. Formiamo una palla, copriamola con pellicola trasparente e lasciamola riposare per circa mezz’ora. Se l’impasto risultasse ancora un po’ appiccicoso, aiutiamoci con la semola per maneggiarlo.

    2) Trascorso il tempo, stacchiamo dei piccoli pezzi, allunghiamoli con le mani fino ad ottenere dei bastoncini del diametro di circa 4 millimetri circa. Con un coltello affilato ritagliamo i nostri piccoli gnocchi, passiamoli sul rigagnocchi oppure con i rebbi di una forchetta (in questo modo tratterranno meglio i condimenti) e sistemiamoli in una teglia, spolverizzandoli con un altro po’ di semola. A questo punto potremo: cuocerli subito, oppure possiamo coprirli e lasciarli a temperatura ambiente – se non fa troppo caldo – o, ancora, riporli in frigo ben coperti (nella parte meno fredda) fino al momento di cuocerli.

    3) Mettiamo a bollire abbondante acqua e, quando giunge a bollore saliamola, versiamo gli gnocchi, mescoliamo e copriamo. Quando l’acqua riprenderà il bollore, gli gnocchi saranno venuti a galla; calcoliamo, quindi, due – tre minuti circa e poi scoliamoli subito, prima di mantecarli nel sugo che avremo preparato in precedenza. Vale la regola dell’assaggio per stabilire la consistenza più confacente ai propri gusti. Non prolunghiamo troppo la cottura, perché, altrimenti, diventeranno duri.

    Salare o meno l’acqua di cottura dipende dal tipo di condimento scelto per accompagnare gli gnocchi; decideremo, quindi, in base ai nostri gusti e necessità.  

Note

L’idea in più. Questi squisiti gnocchi possono essere aromatizzati come più ci piace. Gli gnocchi di ricotta nella foto sono stati colorati con un quarto di cucchiaino di curcuma aggiunta direttamente alla semola che, oltre al colore, gli ha dato anche un tocco di sapore in più. Se la curcuma non piace, possiamo utilizzare una bustina di zafferano; oppure possiamo mescolare del basilico fresco tritato, del rosmarino, del concentrato di pomodoro e così via; sarà sempre un successo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.