Gnocchetti sardi con vongole e ceci

Gli gnocchetti sardi con vongole e ceci sono una preparazione molto gustosa e facile da realizzare che non richiede particolari abilità. E’ un primo piatto semplice, che si può preparare in poco tempo, con pochi ingredienti e può diventare anche un ottimo piatto unico. Li ho mangiati per la prima volta in un ristorante ed é stato amore al primo assaggio. Avevo dei ceci lessati che mi erano avanzati e ne ho approfittato per preparare questa pietanza. Io li ho cucinati così.

Ingredienti per 3/4 persone

750 gr. di vongole o un misto di lupini e vongole

250 gr. di ceci lessati

1 spicchio d’aglio

peperoncino fresco tritato

prezzemolo tritato

vino bianco secco q.b.

sale q.b.

olio extravergine q.b.

Mettiamo a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una capiente padella dai bordi alti mettiamo a rosolare l’aglio ed il peperoncino a fiamma dolce.

Non appena l’olio comincia a sfrigolare e si sente il profumo dell’aglio che rosola, aggiungiamo le vongole e copriamo, tenendo la fiamma bassa. Di tanto in tanto mescoliamo le vongole con un cucchiaio di legno per far in modo che il calore le raggiunga tutte in modo uniforme. Appena le vongole iniziano ad aprirsi aggiungiamo il vino (2 cucchiai sono più che sufficiente), un pizzico di sale, mescoliamo e copriamo di nuovo. Spegniamo subito non appena saranno tutte aperte, per evitare che si secchino.

In un’altra padella facciamo rosolare, per un minuto circa, i ceci con un filo d’olio (se siamo sicuri che i molluschi durante la cottura non rilasceranno sabbia, possiamo anche saltare questo passaggio e unire i ceci direttamente alle vongole, prima di aggiungere il vino).

Scoliamo la pasta al dente (tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura nel caso in cui il sugo delle vongole non fosse sufficiente), mettiamola nella padella con le vongole e i ceci, aggiungiamo il trito di prezzemolo e facciamo saltare in padella, a fiamma vivace, per un minuto in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano per bene. Mescoliamo e serviamo subito.