Gnocchetti di patate con trota salmonata e pomodorini

Gli gnocchetti di patate con trota e pomodorini sono un primo buonissimo, appetitoso e soprattutto facile. E’ l’ideale per un pranzo importante, non solo per la facilità di esecuzione della ricetta ma anche perché é colorato e bello da presentare in tavola. La trota, con la sua carne morbida e il suo gusto delicato, si sposa benissimo con il gusto dei pomodorini ed il profumo del basilico.

Ingredienti per 4

1 trota da 1/2 kg

pomodorini q.b.

1 spicchio d’aglio in camicia

vino bianco secco

sale fino

prezzemolo tritato

basilico fresco q.b.

gnocchetti di patate q.b.

Evisceriamo, sfilettiamo la trota e laviamola sotto acqua corrente.

Tagliamo a filetti i pomodorini, dopo averli lavati accuratamente sotto acqua corrente.

Mettiamo a bollire l’acqua per gli gnocchetti di patate.

In una capiente padella antiaderente mettiamo a soffriggere l’aglio in olio extravergine e, non appena sarà rosolato, uniamo i filetti di trota. Eliminiamo l’aglio, facciamoli rosolare perfettamente e bagniamoli col vino bianco. Facciamo sfumare l’acool, saliamo, uniamo i pomodorini, abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere per 6/7 minuti circa.

Scoliamo gli gnocchetti, che avremo lessato in acqua salata, e saltiamoli nel sugo di trota, uniamo foglie di basilico spezzettate, prezzemolo tritato, pepe macinato fresco e serviamo subito.

L’idea in più. Possiamo aggiungere un po’ di peperoncino fresco alla preparazione, senza però esagerare perché rischieremmo di coprire il sapore della trota, piuttosto delicato.