Ghiaccioli di yogurt e ciliegie

I ghiaccioli di yogurt e ciliegie sono una deliziosa e fresca merenda adatta ai nostri ragazzi che piacerà anche ai grandi. E’ facilissima, nutriente, leggera e contiene tanta frutta fresca. Possiamo preparare i nostri ghiaccioli in due versioni e dare loro la forma che vogliamo, utilizzando, ad esempio, dei bicchierini. Possiamo realizzarli anche per una festa.

Ingredienti per 6 ghiaccioli

250 gr. di yogurt bianco dolce o naturale

250 gr. circa di ciliegie

6 stecchi da gelato

6 formine per ghiaccioli

Se utilizziamo lo yogurt naturale potremo dolcificare la preparazione, secondo i nostri gusti, con miele, zucchero di canna o semolato. Se useremo, invece, lo yogurt bianco dolce non ci sarà bisogno di aggiungere altro zucchero.

Laviamo e snoccioliamo le ciliegie.

Per preparare i ghiaccioli bianchi con pezzi di frutta é sufficiente alternare le ciliegie snocciolate allo yogurt, pressando leggermente con un cucchiaio e riempiendo le formine fino all’orlo. Mettiamole in freezer per circa 40 minuti; poi riprendiamo i ghiaccioli e inseriamo lo stecco per 3/4 della sua lunghezza. Rimettiamo in freezer per 2 ore circa.

Per preparare, invece, i ghiaccioli colorati, frulliamo metà delle ciliegie snocciolate e mescoliamole allo yogurt.

Spezzettiamo con le mani il resto delle ciliegie e uniamo anch’esse allo yogurt. Mescoliamo bene e versiamo il composto nelle formine fino all’orlo. Mettiamole in freezer per 40 minuti circa, poi potremo inserire lo stecco come descritto sopra. Lasciamoli rassodare per altre due ore almeno. Sono cosi facili e veloci che potremo personalizzarli con tutta la frutta fresca che ci piace.