I fusilli integrali freddi con asparagi e mozzarella richiamano già l’estate sia per i colori che per la freschezza del piatto. Si tratta, infatti, di un primo da gustare freddo, facile, leggero e saporito, che possiamo preparare a pranzo, a cena o per un picnic. E’ l’ideale per chi lavora, o quando abbiamo poco tempo per i fornelli, perchè é una pietanza che si prepara in anticipo.

Ingredienti per 4

pasta integrale tipo fusilli

500 gr. di asparagi

250 gr. di mozzarella

20 pomodori secchi

1 cipolla novella

olio extravergine

sale fino q.b.

Laviamo e ed eliminiamo la parte più dura del gambo degli asparagi. Tagliamoli a pezzetti non troppo piccoli e mettiamoli in una pentola, con abbondante acqua. A partire dal primo bollore, facciamoli lessare per 4/5 minuti al massimo, scoliamoli e mettiamoli da parte.

Affettiamo sottilmente la cipolla novella e tagliamo a dadini la mozzarella.

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. Tagliamo a striscioline i pomodori secchi e caliamoli insieme alla pasta, quando l’acqua comincerà a bollire; in questo modo mentre i fusilli cuoceranno, i pomodori secchi si ammorbidiranno e insaporiranno la pasta (non ho aggiunto sale all’acqua).

Scoliamo i fusilli al dente con i pomodori secchi e mettiamoli in una zuppiera. Aggiungiamo la cipolla affettata, gli asparagi, i dadini di mozzarella e un filo di olio extravergine. Mescoliamo per bene, assaggiamo, saliamo solo se lo riteniamo necessario e lasciamo raffreddare. Non appena la nostra insalata di pasta sarà fredda, mettiamola in frigo fino al momento di servirla.