I fusilli di grano duro integrale con zucca e ricotta sono leggeri, saporiti, facili e veloci. E’ un primo che si prepara con pochi ingredienti, profumato e può essere arricchito con cubetti di pancetta, salsiccia, oppure mozzarella. Al posto della ricotta possiamo utilizzare della robiola. Vediamo che cosa ci occorre.

Ingredienti per 4

pasta integrale tipo fusilli

300 gr di zucca

1 scalogno

3/4 foglie di salvia e qualche ago di rosmarino

olio extravergine

1/2 tazzina di vino vianco secco

sale fino q.b

100 gr. di ricotta vaccina o altro formaggio cremoso

Laviamo e tagliamo a cubetti piccoli la zucca. Tritiamo insieme scalogno, salvia e rosmarino.

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e, nel frattempo, in una capiente padella antiaderente mettiamo a rosolare il trito di scalogno e spezie in 2 cucchiai di olio, a fiamma bassa. Quando é pronto alziamo la fiamma, aggiungiamo i pezzetti di zucca e facciamo rosolare per qulache minuto, mescolando spesso.

Uniamo il vino e lasciamo sfumare l’alcool; poi saliamo secondo i nostri gusti. Abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere coperto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. La zucca dovrà diventare tenera ma non sfaldarsi. Se, invece, la preferite molto cotta, quasi cremosa, basterà prolungare la cottura di qualche altro minuto.

Scoliamo la pasta (conserviamo una tazzina di acqua di cottura) e uniamola al sugo che nel frattempo avremo rimesso sul fuoco; alziamo la fiamma, uniamo la ricotta e mantechiamo per amalgamare il tutto. Serviamo subito.

Per un’idea in più. Possiamo frullare la zucca, dopo cotta, ridurla in crema e condire la pasta, aggiungendo tocchetti di ricotta.