La frittata con gli asparagi al forno é una ricetta deliziosa e facile. Possiamo proporla sia come contorno sia come secondo ricco e gustoso. Prepararla e’ davvero semplice e bastano pochi ingredienti. Possiamo personalizzarla secondo i nostri gusti ed esigenze. E’ ideale per pranzi e cene veloci, buffet, scampagnate e si può preparare in anticipo. Vediamo che cosa ci occorre.

Ingredienti

4 uova grandi

3 cucchiai colmi di formaggio da tavola grattugiato

250 gr. di asparagi

sale fino q.b.

100 ml. di latte

pepe macinato fresco

Laviamo ed eliminiamo la parte più dura dei gambi degli asparagi. Mettiamo a bollire dell’acqua, poi tuffiamoci gli asparagi e lasciamo lessare per circa 5/7 minuti (a seconda della loro grandezza) o fino a quando non risulteranno morbidi, ma non sfatti. Scoliamoli e mettiamoli a raffreddare. Non appena freddi tagliamoli a pezzetti.

Foderiamo una teglia con carta forno e accendiamo il forno a 200*. In una ciotola capiente sbattiamo le uova intere con il formaggio, pepe e un pizzico di sale fino. Uniamo gli asparagi, mescoliamo e versiamo il composto nella teglia, livelliamolo e inforniamo a metà altezza per circa 15/20 minuti circa. Possiamo rendere ancora più bella la nostra frittata decorandola con degli asparagi, come nella foto.

 

frittata asparagi al forno di Miele farina & fantasia

frittata asparagi al forno di Miele farina & fantasia