Farfalle con salmone e zucchine

Le farfalle con salmone e zucchine sono un ottimo primo piatto, molto gustoso, leggero e veloce da realizzare; infatti il condimento si prepara mentre la pasta cuoce. E’ una ricetta davvero facile, che può essere preparata in tutte le stagioni e che ci é utile se abbiamo ospiti improvvisi, oppure se abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina. Io ho usato del salmone fresco, ma si può utilizzare anche quello in scatola.

Ingredienti per 4 persone

2 fette di salmone

1 zucchina media

sale fino q.b.

olio extravergine q.b.

prezzemolo tritato q.b.

una piccola cipolla affettata sottilmente

1/2 bicchiere di vino bianco secco

1)Puliamo il salmone, eliminando la pelle esterna e le lische, usando le dita o una pinzetta; poi tagliamolo a dadini.

2) Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. Affettiamo la cipolla e la zucchina a rondelle sottili. In una capiente padella mettiamo a rosolare la cipolla, a fiamma bassa, in 2 cucchiai di olio extravergine.

3) Non appena la cipolla é diventata trasparente, aggiungiamo le zucchine, mescoliamo, copriamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, tenendo la fiamma bassa.

4) Trascorso il tempo, uniamo il salmone, alziamo la fiamma e facciamo rosolare il pesce perfettamente. Sfumiamo con del buon vino bianco secco e, appena l’alcol é evaporato, aggiustiamo di sale, abbassiamo la fiamma, aggiungiamo qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta, copriamo e lasciamo qualche altro minuto, giusto il tempo di scolare la pasta per poi mantecarla nel nostro sughetto. Serviamo subito aggiungendo una spolverizzata di prezzemolo tritato.