Le farfalle al sugo di carciofi e prosciutto, oltre ad essere buonissime, sono molto facili. Possiamo prepararle per il pranzo della domenica, un’occasione speciale o, semplicemente, quando vogliamo gustare un primo semplice e appetitoso allo stesso tempo. Possiamo utilizzare, oltre alla pasta di tipo integrale, anche quella tradizionale.

Ingredienti per 4 porzioni

farfalle integrali q.b.

50 gr. di prosciutto crudo a listarelle

3 carciofi

olio extravergine

1 cipollotto

sale fino

vino bianco secco

pepe nero macianato q.b.

1 bicchiere di acqua calda

1) Prepariamo una ciotola con acqua e succo di limone. Eliminiamo le foglie esterne del carciofo, dure e fibrose, fino ad arrivare a quelle più tenere. Tagliamo la punta delle foglie e poi dividiamo i carciofi a metà per il lato lungo, eliminiamo eventuale fieno interno ed affettiamoli molto sottilmente. Man mano che puliamo i carciofi, tuffiamoli in acqua e limone. Prima di farli rosolare in padella, sciacquiamoli abbondantemente e lasciamoli sgocciolare.

2) Tagliamo i gambi, eliminiamo la corteccia esterna, eliminiamone la parte più dura e poi tagliamoli a tocchetti. Mettiamo anch’essi in acqua e limone.

3) Facciamo scaldare una padella antiaderente, dopodiché uniamo il prosciutto tagliato a listarelle sottili e lasciamolo diventare croccante per qualche istante, a fiamma vivace, senza aggiungere grassi o sale.

4) Trasferiamo il prosciutto in un piatto e facciamo appassire, invece, 1/2 cipollotto tritato molto finemente in olio extravergine, a fiamma bassa. Uniamo i carciofi e i gambi, alziamo la fiamma e lasciamo che rosolino per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Bagniamo col vino e lasciamo sfumare la parte alcolica, saliamo, pepiamo e uniamo 1 bicchiere d’acqua già calda.

5) Abbassiamo la fiamma e lasciamo terminare la cottura, coprendoli con un coperchio. I carciofi dovranno diventare molto teneri (circa 20 minuti).

6) Nel frattempo mettiamo a bollire dell’acqua per la pasta. Quando le farfalle saranno cotte, scoliamole e uniamole al sugo di carciofi, insieme al prosciutto. Facciamo saltare la pasta per qualche istante con tutti gli ingredienti, per farla insaporire e serviamo subito.