Il dessert con crema al limone e anguria é un freschissimo e goloso dolce al cucchiaio prettamente estivo. Si prepara senza uova, in poco tempo, é rinfrescante e per niente pesante. E’ un dessert molto semplice e, allo stesso tempo, anche importante e bello da vedere. Possiamo prepararlo come dolce di fine pasto oppure come dessert da offrire ai nostri ospiti.

Ingredienti per 6/7 porzioni

600 ml. di latte

65 gr. di amido di mais

150 gr. di zucchero di canna o semolato

1 pizzico di sale

2 limoni

zeste di limone per la decorazione

2/3 fette di anguria

foglie di menta fresca

In un pentolino facciamo riscaldare il latte, senza portarlo a bollore.

Nel frattempo in un altro pentolino setacciamo l’amido di mais, aggiungiamo il pizzico di sale e la buccia grattugiata dei limoni. Aggiungiamo lentamente il latte intiepidito, mescolando con una frusta d’acciao, per evitare grumi.

Mettiamo a cuocere la nostra crema sul fornello più piccolo a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a quando non comincerà ad addensarsi. A quel punto spegniamo, filtriamola per eliminare le bucce di limone, travasiamola in un altro contenitore e lasciamola raffreddare completamente. La crema avrà una consistenza piuttosto soda.

Quando la crema sarà completamente fredda, tagliamo a tocchetti piccoli la polpa ben soda di due o tre fette di anguria, prive di semini.

Componiamo il nostro dolce. Prepariamo le coppe o i bicchieri scelti e riempiamoli con uno strato di crema al limone e uno di cubetti di anguria. Completiamo con zeste di limone e foglioline di menta fresca e serviamo subito oppure mettiamole in frigo, per poterle gustare fredde.

Non ci resta che affondare il cucchiaino per gustare insieme la crema di limone e la polpa di melone, in un goloso gioco di consistenze, sapori e profumi.