Crea sito

Miele farina & fantasia

La cucina é cultura. Profumi & sapori di casa mia

Creme & Salse dolci/salate, Dolci & Dessert, Frutta & verdura, Ricette dolci/salate senza uova

Delizia al latte con gelatina di fragole.Dolce al cucchiaio

La delizia al latte con gelatina di fragole é un goloso e fresco dolce al cucchiaio, molto facile e col quale possiamo stupire i nostri ospiti. Si tratta di una delicatissima crema al latte al profumo di limone, abbinata ad una gelatina di fragole realizzata senza aggiungere alcun tipo di addensante. E’ il dessert ideale per un pranzo importante, per una ricorrenza, non solo perché é bello da vedere ma anche perchè non é pesante né stucchevole. Possiamo prepararlo per la festa della mamma oppure per un buffet. Utilizzando dei bicchierini più stretti e piccoli di quelli da me usati, potremo ottenere un numero maggiore di dessert. Consiglio di prepararlo in anticipo per poter gustare appieno profumi e sapori.

Ingredienti per 5/6 coppe

Per la gelatina

500 gr. di fragole

250 gr. di zucchero

2 limoni

Per la crema al latte

500 ml. di latte

55 gr. di farina 00 o amido di mais

la buccia grattugiata di 1 limone

100 gr. di zucchero

1 pizzico di sale

Prepariamo la gelatina. Grattugiamo la buccia di 1 limone e mettiamola da parte. Spremiamo il succo dei limoni. Laviamo ed eliminiamo il picciolo dalle fragole, mettiamole in un frullatore e frulliamole. Versiamo le fragole frullate in un pentolino insieme al succo dei limoni, la buccia grattugiata e lo zucchero. Lasciamo cuocere a fiamma medio/alta, rimestando di continuo, per circa 25 minuti o fino a quando non si addenserà come fosse una marmellata. Spegniamo subito e versiamo in ogni bicchiere o coppetta 3 cucchiaini di gelatina di fragole e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la crema al latte. In un altro pentolino mettiamo la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata di 1 limone, il pizzico di sale, mescoliamo e versiamo il latte freddo, mescolando con una frusta d’acciaio. Lasciamo cuocere la nostra crema a fiamma dolce, fino a quando non comincerà ad addensarsi (circa 10 minuti). Spegniamo e lasciamo raffreddare per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorsi i 10 minuti mettiamo 3/4 cucchiaini di crema sulla gelatina. Lasciamo raffreddare completamente i bicchierini, copriamoli con della pellicola trasparente e mettiamoli in frigo, fino al momento di utilizzarli. Al momento di servirle possiamo completare le coppette con pezzetti di fragole, panna montata, menta fresca e tutto ciò che ci suggerisce la fantasia.

La quantità di gelatina e di crema da versare in ogni coppetta dipenda dalla grandezza dei contenitori scelti. Per i bicchieri ci son voluti 3 cucchiai di gelatina e 4 cucchiai di crema; mentre per i flute da prosecco son bastati 2 cucchiai di gelatina e 2 di crema.

delizia al latte con gelatina di fragole di Miele farina & fantasia

delizia al latte con gelatina di fragole di Miele farina & fantasia

 

 

2 Comments

  1. Maria Teresa

    ciao ti sei dimenticata di inserire il quantitativo di farina per la crema al latte.
    grazie

    • bloggiallozafferanoit

      Grazieeee mille, chiedo scusa, nonostante avessi letto e riletto la ricetta, come faccio sempre, mi era proprio sfuggito. Buon inizio settimana da Gabriella

Leave a Reply

*

Theme by Anders Norén