Delizia ai frutti di bosco.Dolce senza cottura

La delizia ai frutti di bosco é una golosa crostata fredda da frigo, che non necessita di cottura e, usando burro e panna senza lattosio e/o biscotti senza glutine, potrà essere gustata anche da chi è intollerante a questi alimenti. Si tratta di un guscio croccante realizzato con biscotti e burro fuso, farcito con panna fresca al profumo di limone (ossia una sorta di “chantilly” profumata con scorza di limone anziché vaniglia). E’ un tripudio di colori, di profumi e di sapori. Questa torta si prepara in anticipo, si gusta fredda ed é ottima sia come dolce della domenica sia come torta da buffet e feste.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la base della delizia ai frutti di bosco

300 g biscotti secchi (anche senza glutine)
190 g burro fuso
q.b. scorza di limone grattugiata

Per il ripieno

400 g panna fresca liquida fredda di frigo (anche senza lattosio)
70 g zucchero a velo
scorza grattugiata di due limoni

Per la decorazione

500 g fragole
2 confezioni mirtilli neri freschi
2 confezioni lamponi freschi

Passaggi

Per realizzare la delizia ai frutti di bosco ho utilizzato uno stampo da crostata da 28 cm. con fondo removibile, molto pratico e comodo per un dolce come questo.

Possiamo usare anche un classico stampo da torta con fondo removibile (sempre da 28) , se ci è più comodo, e dare alla base la forma di un disco anziché di crostata.

1) Prepriamo la base. In un mixer mettiamo i biscotti spezzettati e frulliamoli fino a ridurli quasi in polvere; trasferiamoli, poi, in una zuppiera.

2) Bagniamo la teglia per crostate e poi rivestiamola con carta forno, facendola aderire bene alle pareti e al fondo.

3) Mettiamo il burro a tocchetti in un pentolino, aggiungendo anche la buccia grattugiata di un limone (stempererà il sapore e l’odore di burro, rendendo la base molto più aromatica e “fresca” al palato) e facciamolo sciogliere a fiamma bassa sul fornello più piccolo, senza abbandonare il pentolino.

Quando il burro sarà completamente fuso, versiamolo bollente sui biscotti. Mescoliamo subito con un cucchiaio o forchettone di legno per permettere ai biscotti di assorbire il burro benissimo e perfettamente.

Trasferiamo il composto di biscotti nello stampo e facciamo in modo da creare una “crostata” pigiando ben bene il composto umido sia sui bordi che sul fondo, usando anche le dita per modellare, se fosse necessario.

Pigiamo bene soprattutto sul fondo (io uso un batticarne). Mettiamo la base in frigo, meglio se chiusa in un porta torte, per permettere al burro di rassodarsi e lasciamolo almeno un’ora.

4) Quando la base sarà ben fredda, dura e compatta, prepareremo la crema. Mettiamo la panna fredda di frigo nel mixer e cominciamo a montarla. Quando la panna inizierà a diventare densa aggiungiamo la buccia grattugiata di due limoni e lo zucchero a velo. Continuiamo a montare la panna (mettiamo in freezer o in frigo la ciotola e le fruste, per far sì che la panna monti meglio e più velocemente) fino a quando non diventerà ben soda e ferma (un minuto circa sarà più che sufficiente).

Versiamola sulla base della torta, livelliamola e distribuiamola in modo uniforme. Rimettiamo in frigo, nel contenitore per torte, fino a qualche ora prima di servirla.

5) Qualche ora prima di servirla decoriamola con le fragole e i frutti di bosco, disposti secondo la nostra fantasia o come ho fatto io, se vi piace.

Questo dolce va preparato in anticipo, come dicevo, addirittura qualche giorno prima, per far in modo che la base e la panna divengano ancor più profumati e golosi.

L’idea in più. Se la panna non piace o se volete proporre questo dolce in versioni diverse, potete utilizzare un ripieno a base di ricotta, di mascarpone, crema pasticcera e così via.

Di seguito, alcune alternative facili e golose da utilizzare come ripieno della delizia ai frutti di bosco.

Crema al limone

Crema al latte senza uova

Crema pasticcera fatta in casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Delizia ai frutti di bosco.Dolce senza cottura”

    1. Grazie Patty. Questa e’ stata la torta di compleanno di mio figlio ed e’ stata moooolto gradita dagli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.