Crea sito

Miele farina & fantasia

La cucina é cultura. Profumi & sapori di casa mia

Dolci & Dessert, Frutta & verdura

Delizia ai frutti di bosco.Dolce senza cottura

La delizia ai frutti di bosco é una golosa e fresca torta, dalla forma di crostata, che non necessita di cottura. Si tratta di un guscio croccante realizzato con biscotti e burro fuso, farcito con panna fresca al profumo di limone (ossia una sorta di chantilly profumata con scorza di limone anziché vaniglia). E’ un tripudio di colori, di profumi e di sapori. Questa torta si prepara in anticipo, si gusta fredda ed é ottima sia come dolce della domenica sia come torta da buffet e feste.

Ingredienti per uno stampo da crostata di 30 cm.

Per la base

300 gr. di biscotti secchi

190 gr. di burro fuso

Per il ripieno

400 gr. di panna fresca

la buccia grattugiata di 2 limoni

70 gr. di zucchero a velo

Per la decorazione

1/2 kg. di fragole di medie dimensioni

1 vaschetta di mirtilli neri

1 vaschetta di lamponi

1) Prepriamo la base. In un mixer mettiamo i biscotti spezzettati e frulliamoli fino a ridurli quasi in polvere. Mettiamoli, poi, in una zuppiera.

2) Foderiamo la teglia per crostate con carta forno, facendola aderire bene alle pareti (possiamo bagnare lo stampo e poi mettere la carta forno)

3) Sciogliamo il burro e versiamolo bollente sui biscotti. Mescoliamo con un cucchiaio o forchetta di legno per permettere ai biscotti di assorbire il burro. Trasferiamo il composto nello stampo e facciamo in modo da creare una “crostata”, pigiando il composto umido sui bordi e sul fondo. Pigiamo bene soprattutto sul fondo. Mettiamo la base in frigo per permettere al burro di rassodarsi.

4) Quando la base sarà ben fredda, dura e compatta, prepareremo la crema. Mettiamo la panna nel mixer e cominciamo a montarla. Quando la panna comincerà a diventare densa aggiungiamo la buccia grattugiata dei limoni e lo zucchero a velo. Continuiamo a montare la panna fino a quando non diventerà ben soda e ferma. Trasferiamola sulla base della torta, livelliamola e distribuiamola in modo uniforme. Rimettiamo in frigo in un contenitore per torte.

5) Qualche ora prima di servirla decoriamola con le fragole e i frutti di bosco, disposti secondo la nostra fantasia.

Questo dolce va preparato in anticipo, come dicevo, addirittura qualche giorno prima, per far in modo che la base e la panna divengano ancor più profumati e golosi.

L’idea in più. Se la panna non piace o se volete proporre questo dolce in versioni diverse, potete utilizzare un ripieno a base di ricotta oppure crema pasticcera.

 

 

4 Comments

  1. I dolci con la frutta sono allegri e buonissimi! Il tuo è super…complimenti!!

    • bloggiallozafferanoit

      Gentilissima, grazie. E’ vero, mettono allegria. Buona domenica da Gabriella

  2. Mamma mia che bontà mio marito va matto per i dolci alla frutta e anche io!!!

    • bloggiallozafferanoit

      Grazie Patty. Questa e’ stata la torta di compleanno di mio figlio ed e’ stata moooolto gradita dagli ospiti.

Leave a Reply

*

Theme by Anders Norén