Danubio senza uova con pancetta e formaggio

Il danubio salato è uno saporita pasta brioche semi dolce farcita con salumi e formaggi secondo i propri gusti. In questa versione la pasta brioche è stata realizzata senza uova, senza latte e burro e, ciò nonostante, risulta molto soffice, profumata e saporita. Il ripieno che ho scelto questa volta è a base di pancetta e formaggio Emmenthal che ben si abbinano fra loro e, contemporaneamente, contrastano la dolcezza della pasta brioche. Il danubio salato è perfetto come finger food dato che si presenta sotto forma di piccole e soffici brioche ripiene, unite fra loro e che ogni commensale può staccare e mangiare con le mani. In un buffet delle grandi occasioni, il danubo salato è uno degli antipasti finger food che non può assolutamente mancare, non solo perché è delizioso ma anche perché è molto coreografico. Poiché questo tipo di pasta brioche è perfetta sia per le intolleranze al lattosio che alle uova, possiamo sostituire il ripieno da me proposto con tutto ciò che desideriamo. Possiamo utilizzare delle verdure, oppure salumi e formaggi senza lattosio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni22
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5 glievito di birra fresco
  • 375 gfarina Manitoba
  • 125 g farina 0
  • 50 gzucchero semolato
  • 3 gsale fino
  • 75 mlolio di semi
  • 250 mlacqua
  • 350 gpancetta affumicata
  • 35 gemmenthal

Preparazione

  1. Prepariamo la pasta brioche per il danubio.

    Setacciamo insieme le due farine. Sciogliamo il lievito in 200 ml. di acqua a temperatura ambiente. Aggiungiamo anche metà del mix di farine e mescoliamo.

    Ora uniamo il restante mix di farine, il sale, lo zucchero, l’olio e la restante acqua. Impastiamo a mano o con un’impastatrice per almeno 10 minuti, al fine di ottenere un impasto liscio, elastico, morbido e ben incordato. Lasciamolo lievitare nella ciotola fino al raddoppio, coprendo con pellicola per alimenti.

    Non posso fornire i tempi di lievitazione con precisione perché dipenderà dalla temperatura ambiente in cui porremo l’impasto.

    Quando l’impasto per il danubio avrà raddoppiato il volume di partenza prepariamo il ripieno, tagliando a cubetti piccoli la pancetta ed il formaggio (possiamo anche scegliere di grattugiare il formaggio sui fori più grossi di una grattugia).

    Infariniamo il tavolo da lavoro con poca farina, rovesciamo delicatamente l’impasto e, aiutandoci con le mani, diamogli la forma di un lungo cilindro dal quale staccheremo 22 pezzi delle stesse dimensioni e peso.

    Allarghiamo con le mani ogni singolo pezzo e schiacciamolo delicatamente. Farciamo le piccole brioche al centro con un po’ di pancetta e altrettanto formaggio e richiudiamole, dandogli la forma di una sfera. Poniamo ogni pallina ripiena in uno stampo (precedentemente ricoperto con carta forno), distanziandole di mezzo dito circa l’una dall’altra. Terminati gli ingredienti, ricopriamo lo stampo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare il danubio salato ripieno. Possiamo usare uno o più stampi, a seconda delle nostre esigenze.

    Quando il danubio sarà lievitato, accendiamo il forno e impostiamolo a 220*. Inforniamolo nel forno caldissimo a metà altezza e lasciamolo cuocere per circa 30 minuti. I tempi di cottura possono variare da forno a forno. Verifichiamo che sia la base che la superficie siano ben dorati. Nel caso in cui la parte superiore scurisse troppo durante la cottura, copriamo lo stampo con carta alluminio. Una volta cotto, sforniamolo e lasciamolo raffreddare. Il danubio manterrà tutta la sua sofficità e profumo anche il giorno dopo; conserviamolo in un contenitore ben chiuso.

     

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.