Crostoni con asparagi e prosciutto

I crostoni con asparagi e prosciutto sono appetitosi finger food molto facili da realizzare. Sono perfetti per un apericena, nei buffet o come appetitoso stuzzichino da accompagnare alla pizza. Con pochi ingredienti e in poco tempo, possiamo creare un antipasto sfizioso e insolito. Consiglio di usare il pane del giorno prima, non solo per riciclarlo, ma, soprattutto, per la sua mollica più asciutta e soda. Inoltre, utilizzando del pane senza glutine renderemo questo stuzzichino adatto anche a chi ha esigenze alimentari specifiche.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

250 g asparagi
10 fette pane (anche senza glutine)
200 g prosciutto cotto
150 g provola affumicata (oppure mozzarella o altro formaggio a pasta filante)

Strumenti

Passaggi

 

Puliamo gli asparagi, privandoli della parte dura e legnosa dei gambi.

Portiamo a bollore dell’acqua e tuffiamoci gli asparagi, che lasceremo sbollentare per 5 minuti (o di meno se si tratta di asparagi selvatici) e lasciamoli intiepidire qualche minuto, prima di tagliarli a tocchetti non troppo piccoli.

Nel frattempo tagliamo a dadini o a striscioline sia il formaggio a pasta filante che abbiamo scelto sia il prosciutto cotto.

Facciamo scaldare una piastra in ghisa e tagliamo 10 fette di pane spesse un dito, o poco più, da 50 grammi circa.

Quando la piastra sarà ben calda, mettiamoci le fette di pane e lasciamole “bruschettare” su entrambi i lati.

Quando le fette di pane saranno tostate e caldissime, aggiungiamoci i dadini di formaggio che diventeranno morbidi grazie al calore (magari possiamo rimettere le fette di pane sulla piastra spenta per tenerle al caldo e far fondere meglio il formaggio).

Trasferiamo i crostoni su di un piatto da portata, aggiungiamo subito il prosciutto cotto e gli asparagi e serviamole subito.

Se ci è più comodo, possiamo anche tostare il pane in forno, in questo modo:

– accendiamo il forno e impostiamolo sulla temperatura massima.

– ricopriamo una teglia con carta forno, appoggiamoci le fette di pane e decoriamole con i dadini di formaggio e i tocchetti di asparagi. Inforniamo i crostoni per 2/3 minuti, nel forno già caldo, a metà altezza.

All’uscita dal forno aggiungiamo il prosciutto cotto e serviamoli.

L’idea in più.

Gli asparagi possono anche essere cotti in padella, senza essere prima sbollentati, per essere ancora più stuzzicanti. Facciamo scaldare un filo di olio extravergine in una padella, uniamo gli asparagi a tocchetti non troppo piccoli e lasciamoli rosolare per un minuto a fiamma vivace, mescolando spesso. Bagniamoli con un cucchiaio di vino bianco secco, lasciamo sfumare la parte alcolica, saliamo e lasciamo cuocere coperti, a fiamma bassa sul fornello più piccolo, fino a quando non saranno teneri (circa 7-9 minuti).

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.