I crostini con pere e gorgonzola sono un gustoso antipasto molto facile da preparare in pochi minuti e con pochi ingredienti. Sono l’ideale per un buffet, per ospiti improvvisi; oppure quando desideriamo gustare qualcosa di semplice e sfizioso allo stesso tempo. Possiamo preparare questi saporiti crostini anche come snack spezzafame. Se non avete i crostini, potrete utilizzare delle fette di pane tagliate sottilmente e tostate per qualche minuto su una piastra.

Ingredienti per circa 20 crostini

crostini q.b.

100 gr. di gorgonzola cremoso

1 o 2 pere dolci e sode

Laviamo e asciughiamo le pere. Affettiamole sottilmente, dividendo in due, eventualmente, le fette un po’ più larghe e mettiamole da parte. E’ importante che le pere siano dolci e soprattutto che abbiano la polpa soda. Se non siamo sicuri sulla provenienza della frutta, priviamola della buccia.

Spalmiamo per metà i crostini con del gorgonzola cremoso (che e’ molto più semplice da spalmare) e su ogni crostino appoggiamo 2 o 3 fettine di pera, a seconda dei gusti. Il nostro antipasto e’ pronto.

I crostini con pere e gorgonzola vanno serviti entro un’ora dalla preparazione perché altrimenti diventerebbero troppo umidi e morbidi.