Crepes di farina di ceci con ricotta e prosciutto cotto

Le crepes di farina di ceci con ricotta e prosciutto cotto sono degli squisiti cannelloni realizzati con crespelle ripiene, molto facili, perfette come antipasto o anche come primo piatto. Si tratta di una ricetta che non contiene né glutine né uova e, nel mio caso, neanche lattosio ma può essere gustata anche da chi non ha alcun tipo di problema con questi alimenti. Le crepes di farina di ceci con prosciutto e ricotta, dopo essere state farcite, vanno gratinate per qualche minuto al forno, per ottenere una deliziosa crosticina in superficie data dal formaggio grattugiato, una vera bontà che vi farà venire l’acquolina.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g farina di ceci
300 ml latte (anche senza lattosio)
2 cucchiai olio di semi
1 g sale fino
350 g prosciutto cotto
200 g ricotta vaccina (anche senza glutine)
2 cucchiai formaggio da tavola grattugiato
1 pizzico noce moscata
q.b. burro (per la teglia o per la gratinatura)

Strumenti

Passaggi

Prepariamo le crepes. di farina di ceci

Setacciamo benissimo la farina di ceci e versiamola in una terrina. Aggiungiamo una grattugiata di noce moscata (ne basta pochissima), il latte (va bene sia freddo che a temperatura ambiente), l’olio, il sale ed eventuali spezie, se piacciono.

Mescoliamo con una forchetta o con una frusta d’acciaio per ottenere una pastella fluida e liscia. Copriamo la ciotola e lasciamola riposare per 15 minuti.

Dopo 15 minuti, facciamo scaldare un padellino da 12 centimetri antiaderente.

Quando sarà caldo, ungiamolo con pochissimo burro (lo faremo per ogni crepe che cuoceremo).

Non appena il burro si scioglie versiamo 2 abbondanti cucchiai di pastella e facciamo in modo che la pastella ricopra tutto il fondo del padellino. E’ necessario che le crepes siano un po’ più spesse di quelle tradizionali con farine agglutinate, per evitare che si rompano completamente durante o dopo la cottura.

Lasciamo cuocere a fiamma medio bassa (regolatevi in base al calore dei vostri fornelli) per 40/60 secondi al massimo, poi rigiratela delicatamente con una paletta. Nel caso in cui la crespella facesse resistenza, prolungatene la cottura per qualche altro secondo prima di girarla sull’altro lato e cuocerla per pochi secondi ancora.

Togliamo la crespella dal padellino, ungiamo con un altro pochino di burro e ripetiamo l’operazione fino a terminare la pastella.

Possiamo mettere le crespelle di farina di ceci una sull’altra subito dopo la cottura.

Mentre le crepes si intiepidiscono per qualche minuto, prepariamo la teglia per gratinare le crepes.

Possiamo scegliere di foderare la teglia con carta forno oppure ungerla con pochissimo burro ed infarinarla con del pangrattato.

Prendiamo una crespella e appoggiamolo su di un tagliere.

Spalmiamo un pochino di ricotta (un cucchiaino sarà più che sufficiente) sulla crespella, appoggiamoci una fetta e mezzo di prosciutto cotto (oppure di meno o di più in base ai gusti personali), arrotoliamola come un cannellone e appoggiamola nella teglia con la chiusura verso il basso. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Cospargiamo con abbondante formaggio grattugiato i nostri cannelloni di crepes di farina di ceci (possiamo anche aggiungere qualche fiocchetto di burro) e gratiniamoli sotto il grill per 7/8 minuti, fino a quando non saranno dorati in superficie.

Vanno gustate sia calde che tiepide oppure, all’occorrenza, possono essere riscaldate in forno o al microonde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.