Crepes al cacao con ciliegie e panna

Le crepes al cacao con ciliegie e panna sono cosi buone, profumate, semplici da realizzare e coreografiche. Con pochi ingredienti potremo preparare un dessert adatto sia a terminare in modo chic, elegante, un pranzo importante sia per festeggiare una ricorrenza o quando arrivano ospiti inattesi.

Ingredienti per 8 crepes di 12 cm

65 gr. di farina 00

140 gr. di latte freddo

1 cucchiaio raso di zucchero a velo

1 uovo intero

1 gr. di cacao amaro

buccia grattugiata di limone

5 gr. di burro fuso

Per il ripieno

250 gr. di ciliegie snocciolate

200 ml. di panna fresca

1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo

poca buccia grattugiata di limone

1) Prepariamo le crepes. In una ciotola mettiamo la buccia grattugiata di 1/2 limone, lo zucchero a velo, la farina ed il cacao setacciati. Al centro aggiungiamo l’uovo intero e, con una forchetta, sbattiamolo, unendo il latte a filo. Mescoliamo tutti gli ingredienti con la forchetta, fino ad ottenere una pastella semi liquida che lasceremo riposare coperta per 15 minuti.

2) Trascorso il tempo di riposo della pastella, sciogliamo il burro nel padellino, spegniamo e lasciamolo intiepidire per circa 30 secondi prima di unirlo alla pastella. Mescoliamo delicatamente per amalgamarlo al composto. In questo modo non avremo bisogno di ungere continuamente la padella per cuocere le nostre deliziose crepes.

3) Rimettiamo la padella sul fornello piccolo a fiamma vivace e facciamola scaldare. Non appena é ben calda, versiamo 2 cucchiai pieni di pastella e facciamo in modo che il composto si distribuisca subito e uniformemente sul fondo della padella. Cuociamo le crepes circa 30 secondi per lato, girandole con una paletta di legno. Regoliamo il calore della fiamma se lo riteniamo necessario. Mettiamo le crepes pronte in un piatto, una sopra l’altra e lasciamole raffreddare.

4) Laviamo le ciliegie, eliminiamo il picciolo, snoccioliamole e dividiamole a metà o più parti, a seconda della grandezza.

5) Montiamo la panna e quando comincerà a diventare densa uniamo lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata per profumare. La panna, infine, dovrà risultare ben soda.

6) Su ogni crepes mettiamo uno o due cucchiai di panna, a seconda dei gusti, farciamo con 3 o 4 ciligie spezzettate, richiudiamo, e continuiamo, fino a terminare gli ingredienti. Spolverizziamole con zucchero a velo solo al momento di servirle.

Possiamo prepararle anche con un’ora di anticipo e tenerle in un luogo fresco; evitiamo, però, di tenerle in frigo, per evitare che le ciliegie secernino troppo succo e che le crepes si inumidiscano.