Crema spalmabile di nocciole e cioccolato senza latte e uova

La crema spalmabile di nocciole e cioccolato senza latte né uova, che vorrei proporvi, é una ricetta facilissima, veloce, molto golosa, che si può gustare spalmata su una fetta di pane a colazione o a merenda; oppure possiamo usarla per arricchire, creare e farcire dolci, gelati, ecc…Immaginate la gioia dei bambini nel mangiare una crema spalmabile di nocciole e cioccolato fatta in casa, buona e naturale, senza grassi animali, senza glutine né lattosio o proteine del latte. Anche questa ricetta, come altre presenti in questo blog, è un omaggio al mio papà, che la preparava spesso, soprattutto negli ultimi tempi. Era un cuoco fantastico e con una spiccata creatività.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni670 grammi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g nocciole sgusciate e tostate
50 g zucchero semolato
300 ml acqua
200 g cioccolato fondente
1 bustina vanillina
1 pizzico sale fino
50 g cacao amaro in polvere anche senza glutine

Strumenti

Passaggi

Sterilizziamo i vasetti ed i rispettivi coperchi (due da 250 grammi e uno più piccolo).

Mettiamo le lame e la ciotola del tritatutto nel freezer per 15 minuti; poi riprendiamoli, versiamo lo zucchero semolato e le nocciole e frulliamole fino ad ottenere una pasta più o meno liscia, a seconda dei gusti, ossia che desideriate o meno sentire le nocciole nella crema (circa 2 minuti, usando la funzione ad impulsi che evita il surriscaldamento degli alimenti).

Dopodiché mettiamo in un tegame, dal fondo spesso, l’acqua, il cioccolato fondente spezzettato, il pizzico di sale fino e la vanillina e facciamo scaldare il tutto.

Non appena il composto è caldo, uniamo il cacao amaro (che così si scioglierà subito) e la pasta di nocciole.

Cuociamo la crema sul fornello piccolo a fiamma bassa, per evitare di bruciarla e mescoliamo continuamente, senza abbandonarla, fino a quando non diventerà densa ma ancora fluida quel tanto che basta (dai 10 ai 15 minuti, circa) per essere versata nei vasetti sterilizzati e ben asciutti.

Riempiamo i vasetti fin sotto il bordo del collo, chiudiamoli e capovolgiamoli per permettere il sottovuoto.

Lasciamo raffreddare la crema di nocciole e cioccolato per 12 ore e poi sarà pronta per essere spalmata su del buon pane casereccio, per decorare o farcire dolci e gelati.

La crema spalmabile di nocciole e cioccolato si conserva in frigo, dopo l’apertura del vasetto e va consumata entro 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema spalmabile di nocciole e cioccolato senza latte e uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.