La crema per tartine con erba cipollina e limone é una gustosa e profumata ricetta per farcire, guarnire tramezzini, tartine o blinis; oppure per accompagnare pietanze a base di pesce, carne e verdure. E’ molto veloce e facile da preparare ed è subito pronta all’uso, anche se consiglio di prepararla con qualche ora di anticipo per permettere alla nostra crema di diventare ancor più saporita e profumata. E’ l’ideale per accompagnare tartine con pesci affumicati come tonno, pesce spada o salmone, dato che l’erba cipollina e la buccia di limone rendono questa preparazione molto fresca e aromatica al palato.

Ingredienti

200 gr. di formaggio spalmabile

1 cucchiaino di olio extravergine

6/7 fili di erba cipollina spezzettati finemente

una generosa macinata di pepe

buccia grattugiata di 1/2 limone

Mettiamo in un frullatore tutti gli ingredienti della nostra crema e frulliamo fino ad ottenere un composto gonfio, liscio e corposo. Se la desideriamo un po’ più morbida, aggiungiamo un altro cucchiaino di olio. Poiché il formaggio spalmabile é già sapido, non é necessario aggiungere sale alla preparazione. Copriamo la nostra crema per tartine e lasciamola riposare in frigo fino al momento di utilizzarla, oppure possiamo usarla subito per creare fantastiche e prelibate ricette per i nostri buffet o per gli aperitivi.

L’idea light. Possiamo sostituire il formaggio spalmabile con dello yogurt greco denso e compatto. In questo caso, aggiustiamo di sale secondo i nostri gusti.