La crema di yogurt greco con senape ed erba cipollina é una gustosissima preparazione con cui potremo insaporire e arricchire fritti, piatti a base di carne, di pesce; oppure farcire torte salate, panettoni gastronomici e tramezzini. Si prepara in pochi minuti ed é subito pronta all’uso, anche se consiglio di lasciarla insaporire per almeno un giorno. Diventerà ancora più saporita e profumata. Provatela con le patatine fritte, sui tacos, oppure per farcire piadine, crepes salate ecc…

Ingredienti

150 gr. di yogurt greco compatto

1 cucchiaino di senape in polvere

10 fili di erba cipollina fresca o 2 cucchiaini di quella essiccata

1/2 spicchio d’aglio

1 cucchiaino di olio extravergine

1 cucchiaino di aceto di mele

sale fino q.b.

Tagliuzziamo innanzitutto l’erba cipollina (se usiamo quella fresca) e mettiamola in un frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti. Frulliamo fino a quando non otterremo una crema liscia ed omogenea. Travasiamo la crema di yogurt in una ciotola, copriamola con pellicola trasparente e poniamola in frigo per qualche ora perchè si insaporisca. La nostra deliziosa crema é pronta. La crema di yogurt che avanza può essere conservata in frigo per almeno 3/4 giorni, ben chiusa.

L’idea in più. Possiamo sostituire la senape in polvere (che potremo acquistare al supermercato), con della senape in pasta; in questo caso diminuiremo la dose a 1/2 cucchiaino, poiché la senape in pasta ha un sapore molto più forte e marcato.