Crema di funghi champignon

I funghi champignon si prestano ad essere utilizzati in tante ricette. Oggi ho deciso di preparare questa deliziosa e profumata crema di funghi champignon che può essere usata per condire la pasta, per guarnire bruschette, per accompagnare carni e per arricchire tramezzini, tartine e torte salate. Può essere gustata sia calda, tiepida o fredda. Si prepara in modo facile e veloce. Si conserva in frigo per un paio di giorni.

Ingredienti per 2 persone

200 gr. di funghi champignon

prezzemolo q.b.

1 spicchio di aglio

vino bianco secco q.b

sale q.b

Puliamo i funghi usando un panno molto umido, eliminiamo la parte terminale del gambo, che solitamente e’ molto sporca e affettiamoli a lamelle. Mettiamoli in una padella antiaderente a fiamma bassa e con coperchio. In questo modo cominceranno a rilasciare parte della loro acqua di vegetazione. Facciamo questa operazione due volte: gettiamo via il liquido e rimettiamo la padella sui fornelli, tenendo la fiamma bassa. Una volta terminato questo passaggio la pentola si presenterà asciutta. Spostiamo i funghi in un piatto e mettiamo nella stessa padella lo spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio extravergine. Alziamo la fiamma e facciamo rosolare, aggiungiamo i funghi e mescoliamo per un minuto circa. Sfumiamo con poco vino bianco(non esagerate perché andrebbe a coprire il sapore dei funghi), saliamo, mescoliamo ancora qualche istante e spegniamo. Eliminiamo l’aglio e trasferiamo i funghi e il loro condimento nella ciotola del minipimer, aggiungiamo anche il prezzemolo spezzettato e frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso. La crema e’ pronta per essere utilizzata come preferiamo.

Buon appetito da Gabriella

crema di funghi champignon di Miele farina & fantasia

crema di funghi champignon di Miele farina & fantasia

 

 

Share:
Condividi
Vota questa ricetta:
Crema di funghi champignon
  • 3.00 / 55

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>