La crema d’arancia senza uova é una preparazione molto aromatica, golosa, fresca, perfetta per farcire e decorare torte, bignè o per essere gustata come dessert al cucchiaio. Questa ricetta é molto facile, veloce e richiede pochi ingredienti, tutti di facile reperibilità. Con la crema d’arancia prepareremo dolci coreografici e golosissimi, con poca fatica.

Ingredienti

200 ml. di succo d’arancia fresco (2 arance grandi)

150 gr. di zucchero

25 gr. di amido di mais

un pizzico di sale fino

buccia grattugiata di 1 arancia e 1 limone

250 gr. di panna fresca non zuccherata

1) In un pentolino setacciamo l’amido di mais, uniamo il pizzico di sale fino, lo zucchero, la buccia grattugiata e, infine, versiamo il succo delle arance. Mescoliamo e poniamo a cuocere, sul fornello più piccolo a fiamma bassa, fino a quando il liquido non comincerà ad addensarsi, mescolando di tanto in tanto (occorrono circa 5 minuti). Spegniamo e lasciamo raffreddare. Una volta raffreddata, avrà una consistenza quasi gelatinosa.

2) Quando il composto di arance sarà freddo, cominciamo a montare la panna fresca (ben fredda di frigo). Non appena le fruste inizieranno a lasciare i segni nella panna, uniamo il composto di arance e continuiamo a montare la crema per qualche altro minuto, fino a quando non sarà ben soda e gonfia.

La nostra crema d’arancia é pronta per essere usata, anche se consiglio di lasciarla riposare per qualche ora, per dare modo agli aromi di sprigionarsi al meglio. Si conserva in frigo, ben coperta, per 2/3 giorni al massimo.