Crema d’arancia senza uova

La crema d’arancia senza uova é una preparazione molto versatile, aromatica, golosa, fresca, perfetta per essere spalmata o per accompagnare dessert e gelati; oppure può essere impiegata per farcire e decorare torte, bignè o semplicemente gustata come dessert al cucchiaio. Può essere preparata anche con ingredienti che non contengono glutine o lattosio, senza perdere la sua bontà. Questa ricetta é molto facile, veloce e richiede pochi ingredienti, tutti di facile reperibilità. Con la crema d’arancia senza uova prepareremo dolci coreografici e golosissimi, con poca fatica. Provatela come farcia per i pandori e anche per stuccare torte e dolcetti vari.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni500 grammi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

200 ml succo fresco di arance
70 g zucchero semolato
25 g fecola di patate senza glutine
1 g sale fino
q.b. buccia grattugiata di arancia
200 ml panna fresca da montare

Passaggi

1) In un pentolino setacciamo la fecola (va bene anche l’amido di mais), uniamo il sale fino, lo zucchero, la buccia grattugiata e, infine, versiamo il succo delle arance. Mescoliamo con una frusta d’acciaio e poniamo a cuocere, sul fornello più piccolo a fiamma media, fino a quando il liquido non comincerà ad addensarsi, mescolando spesso (occorrono circa 5 minuti). Spegniamo e lasciamo raffreddare. Una volta raffreddata, avrà una consistenza quasi gelatinosa.

2) Quando il composto di arance sarà freddo, cominciamo a montare la panna fresca (ben fredda di frigo). Non appena le fruste inizieranno a lasciare i segni nella panna, uniamo il composto di arance e continuiamo a montare la crema per circa 50 secondi, fino a quando non sarà ben soda e gonfia.

La nostra crema d’arancia é pronta per essere usata, anche se consiglio di lasciarla riposare per qualche ora, per dare modo agli aromi di sprigionarsi al meglio. Si conserva in frigo, ben coperta, per 2/3 giorni al massimo.

Se vi serve una crema che sia più morbida (come nella foto sottostante), perfetta per essere spalmata o per accompagnare i dolci ma non per stuccarli o decorarli, aggiungete 250 millilitri di panna, anziché 200.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.