Crema di ceci con yogurt greco e spezie

La crema di ceci con yogurt greco e spezie é una salsa che può essere preparata in ogni stagione. E’ ideale per condire la pasta, accompagnare carni rosse e bianche, pietanze a base di uova, pesce, verdure crude; oppure farcire tramezzini, panettoni gastronomici, piadine, crepes salate e così via. E’ una preparazione adatta anche a coloro che sono intolleranti al glutine. E’ facilissima da preparare ed é subito pronta da usare; possiamo lessare noi stessi i ceci o usare quelli già pronti in scatola; in quest’ultimo caso, sciacquiamo i legumi sotto acqua corrente, per eliminare l’acqua di conservazione . Ho utilizzato salvia, origano ed erba cipollina e la quantità da me indicata si basa sui nostri gusti, cercando di mantenere un equilibrio di sapori.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni300 grammi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

170 g yogurt greco compatto (anche senza lattosio)
125 g ceci cotti, bolliti
q.b. salvia, origano, erba cipollina
q.b. sale fino
1/2 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. cipollotto fresco o cipolla dorata

Passaggi

Possiamo sostituire le spezie previste in questa ricetta, eventualmente, con altre di nostro gusto.
1) Laviamo le foglie di salvia e i fili di erba cipollina, spezzettiamoli grossolanamente con le mani, mettiamoli nella ciotola di un frullatore insieme ad un pizzico di origano fresco o essiccato, ai ceci (senza acqua di cottura o di conservazione), il cipollotto (o uno spicchio di cipolla dorata), il sale e lo yogurt.
2) Frulliamo fino ad ottenere una crema morbida, più o meno densa. Trasferiamo la crema così ottenuta in un contenitore, aggiungiamo l’olio a filo e mescoliamo per farlo amalgamare al resto della crema, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiustiamo di sale solo se lo riteniamo opportuno.
La crema di ceci con yogurt greco e spezie é subito pronta da utilizzare e si mantiene in frigo per 3-4 giorni, ben chiusa in un vasetto di vetro.
Se desiderate una crema di ceci più sostenuta, più soda, perfetta per farcire e che non coli via, sarà sufficiente aumentare la quantità di ceci a 150 grammi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.