La crema al caffè senza uova é una delle mie ricette dolci preferite. E’ facilissima, é profumata e golosa. Come la crema pasticcera, anche la crema al caffè può essere usata per guarnire o farcire torte, tiramisù, tronchetti e gelati; oppure per creare squisiti dolci al cucchiaio, e così via. Se a Natate o a Capodanno vogliamo proporre un dolce diverso, speciale, pur restando nella tradizione, farciamo il nostro panettone o il pandoro con questa delizia; faremo la gioia dei nostri commensali. Possiamo utilizzare anche del caffé decaffeinato, rendendo questa crema adatta a tutti.

Ingredienti

200 ml. di latte

20 gr. di farina 00 o amido di mais

un pizzico di sale fino

50 ml. di caffe ristretto amaro (poco più di una tazzina)

100 ml. di panna fresca fredda di frigo

Prepriamo il caffè come siamo già abituati a fare ma non dolcifichiamolo.

In un pentolino setacciamo la farina o l’amido, aggiungiamo lo zucchero e il pizzico di sale fino. Misceliamo benissimo gli ingredienti e poi versiamo, poco per volta, il latte a temperatura ambiente, mescolando con una frusta d’acciaio che eviterà la formazione di grumi anche in cottura.

Poniamo il pentolino sul fornello più piccolo e, a fiamma bassa, cuociamo la nostra crema al latte, mescolando spesso fino a quando non si addenserà e diventerà soda. Spegniamo e uniamo la tazzina di caffè, mescoliamo e lasciamo raffreddare la crema.

Quando la crema sarà ben fredda, tiriamo fuori dal frigo la panna e cominciamo a montarla (non uniamo la crema al latte né calda né tiepida, perché la panna si smonterebbe). Non appena la panna comincerà a diventare densa, uniamo la crema e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto denso e gonfio. La nostra deliziosa e profumatissima crema al caffè é pronta. Conserviamola in frigo, in un contenitore ben chiuso.

L’idea in più. Possiamo usare anche del caffè solubile, ma per evitare che cuocia troppo a lungo, uniamo 2/3 cucchiaini colmi un minuto prima di spegnere la crema. Mescoliamo benissimo per farlo sciogliere e lasciamo raffreddare la crema come descritto sopra.