La crema al cacao che voglio proporvi é una golosa preparazione che può essere utilizzata in molti modi diversi. Possiamo gustarla come cioccolata da tazza, calda e cremosa come quelle che esistono in commercio oppure come farcia per dolci, coperture per gelati, dolci al cucchiaio, frosting. E’ facilissima e veloce da preparare e richiede pochi ingredienti. E’ molto utile quando vogliamo preparare un dolce dell’ultimo momento, oppure dargli un tocco in più. A seconda dell’uso, aggiungeremo o diminuiremo la dose di amido di mais.

Ingredienti

400 gr. di latte

40 gr. di cacao in polvere amaro

amido di mais: 20 gr. per una crema morbida o da tazza (come nella foto); 35 gr. per frosting, coperture,farciture

50 gr. di zucchero semolato

1 pizzico di sale

10 gr. di burro

aromi a scelta (buccia grattugiata di agrumi, vaniglia, liquore, cannella, peperoncino, ecc)

In una pentola mettiamo gli ingredienti secchi: cacao, amido di mais, pizzico di sale e zucchero e mescoliamo benissimo (si eviterà la formazione di grumi in cottura). Versiamo il latte freddo a filo e mescoliamo continuamente con una frusta d’acciaio, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. Aggiungiamo gli  eventuali aromi, il burro (che manterrà lucida la crema) e cuociamo a fiamma bassa per circa 15/20 minuti, o, comunque, fino a quando la crema non avrà raggiunto la densità desiderata. E’ pronta da bere, calda, cremosa, golosa.

Per frosting, coperture o farciture.  Una volta fredda possiamo utilizzare la nostra deliziosa crema al cacao in purezza, oppure aggiungere della panna fresca montata a neve ferma o del formaggio spalmabile (tipo philadelphia) per stuccare o ricoprire torte, farcirle o creare meravigliosi frosting su cupcakes, muffins, ecc… A voi la scelta.