Il couscous con verdure al naturale e spezie é un gustoso e sostanzioso piatto da gustare freddo, preparato con verdure crude e spezie quali curcuma, zenzero e buccia di limone grattugiata. E’ una pietanza molto aromatica, fresca e al tempo stesso leggera. Si presta quindi ad essere un’ottima soluzione per una scampagnata, per una cena tra amici o come pranzo al sacco da portare a lavoro, al mare, in piscina, ecc…

Ingredienti per 4 persone

250 gr. di couscous precotto

250 ml. di acqua

2 carote

2 cetrioli

10 pomodori sodi

1 cipolla

olio extravergine

sale fino

buccia grattugiata e succo di 1 limone

1 cucchiaino raso di curcuma

1 piccola radice di zenzero fresco grattugiata oppure 1 cucchiaino di zenzero essiccato

Portiamo a bollore dell’acqua salata e versiamo il couscous. Mescoliamo subito e velocemente per qualche istante, per permettere al couscous di assorbire completamente tutta l’acqua. Lasciamolo ancora per circa 10 minuti nella pentola e poi trasferiamolo in una zuppiera.

Sgraniamolo con i rebbi di una forchetta e condiamolo con pochissimo olio extravergine, il succo e la buccia grattugiata del limone, la cipolla tritata, la curcuma e lo zenzero; mescoliamo, copriamo e lasciamolo raffreddare.

Nel frattempo laviamo e tagliamo a pezzetti tutte le verdure e uniamole al couscous freddo. Aggiustiamo di sale e olio, mescoliamo benissimo, copriamolo e mettiamolo in frigo ad insaporire per qualche ora. Il giorno dopo sarà ancor più gustoso e profumato.