Crea sito

Miele farina & fantasia

La cucina é cultura. Profumi & sapori di casa mia

Secondi, Secondi di carne

Cotolette morbide di tacchino al forno

Le cotolette morbide di tacchino al forno sono un gustoso e nutriente secondo adatto ai bambini e non solo. Grazie alla cottura in forno risultano più leggere della versione fritta. Sono saporite, speziate e soprattuto morbidissime. Infatti, la morbidezza, che é la caratteristica principale di questa ricetta, permane anche quando le cotolette sono fredde, rendendole, così, perfette anche come pranzo da gustare freddo a lavoro, a scuola o per una scampagnata. L’mpanatura può essere personalizzata secondo i nostri gusti. Sono ideali sia a pranzo che a cena e come ripieno di un succulento panino.

Ingredienti per 6 cotolette

6 fette di tacchino di media grandezza

3 uova intere

6 cucchiai di latte

mollica di pane tritata, pane grattugiato o corn flakes q.b.

sale fino q.b.

salvia e rosmarino q.b.

cipolla

curcuma

la buccia grattugiata di 1/2 limone

1/2 tazzina di vino bianco secco

In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole leggermente. Uniamo il latte ed il vino e mescoliamo ancora. Mettiamo il battuto di uova in una terrina rettangolare o quadrata larga e bassa, aggiungiamo le spezie spezzettate e uniamo, infine, le fette di tacchino. Il taglio di tacchino che preferisco per questa ricetta é il cosciotto.

Facciamo in modo che la carne venga bagnata per bene sui due lati. Lasciamo marinare il tacchino almeno un’ora (più tempo rimarranno a marinare più saranno morbide) rigirando le fettine nella marinatura di tanto in tanto. Il vino ed il latte contenuti nella marinatura servono ad ammorbidire le fibre della carne rendendola, così, morbida e succosa dopo la cottura.

Trascorso il tempo, foderiamo una teglia da forno e accendiamo il forno a 200*.

In un frullatore mettiamo la mollica di pane spezzettata, la cipolla, il sale fino e tritiamo più o meno grossolanamente, a seconda dei gusti. Trasferiamo il composto in un piatto largo e piano.

Prendiamo una fettina di tacchino alla volta, scoliamola bene dalla marinatura, passiamola nel pane tritato e mettiamola nella teglia. Dopo aver terminato gli ingredienti inforniamo la teglia sul ripiano più basso per circa 15 minuti, rigirando le cotolette dopo 6/7 minuti di cottura. Serviamo le nostre cotolette morbide calde o fredde, con un contorno di verdure.

L’idea in più. Al posto del pane o del pangrattato possiamo utilizzare dei corn flakes per impanare le cotolette. In una ciotola mettiamo 2 o 3 manciate di corn flakes e sbricioliamoli grossolanamente con le mani.

 

2 Comments

  1. Mery

    Cara, è possibile sostituire il tacchino con il petto di pollo? Il rendimento è lo stesso? Grazie <3

    • bloggiallozafferanoit

      Si, cara Mery, puoi sostituire tranquillamente il tacchino. Un consiglio: lascia marinare il pollo per due o tre ore almeno, soprattutto se usi petto di pollo che e’ molto più secco e stopposo.

Leave a Reply

*

Theme by Anders Norén