coppe di primavera di Miele farina & fantasia

coppe di primavera di Miele farina & fantasia

Le coppette di primavera sono dei golosi dessert al cucchiaio con fragole, panna fresca e una base croccante, che può essere realizzata con briciole di colomba pasquale, di biscotti oppure di pan di spagna. E’ un dolce facilissimo e veloce, buono e bello da presentare, col quale potremo stupire i nostri ospiti, utilizzando pochi e semplici ingredienti. E’ un dessert adatto anche ai bambini, colorato, fresco, con frutta di stagione. Da servire ben freddo. Possiamo preparare le nostre coppette anche in anticipo e conservarle in un luogo fresco o in frigo.

Ingredienti per 6/7 coppette

1 vaschetta di fragole

100 gr. di briciole di colomba pasquale, biscotti o pan di spagna

300 ml. di panna fresca da montare

3/4 cucchiai di zucchero a velo o semolato

limoncello o succo di frutta a piacere

Laviamo, assciughiamo e tagliuzziamo le fragole. Montiamo a neve ferma la panna e poi, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, aggiungiamo lo zucchero e dolcifichiamola. In una ciotola, poi, sminuzziamo grossolanamente dei biscotti, del pan di spagna, oppure fette di colomba e spruzziamole con pochissimo limoncello, o succo di frutta (se il dolce e’ destinato a bambini).

Assembliamo le nostre coppette. Sul fondo di una coppetta mettiamo una manciata di pezzetti di fragole, aggiungiamo un giro di panna montata (magari usando una tasca da pasticciere), poi briciole di biscotto, ancora panna e completiamo con altre fragole, un ciuffo di panna e magari delle foglioline di menta per renderlo ancora più coreografico. Tutto qui. Il dolce e’ pronto. Continuiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Per un’idea in più. Possiamo annodare intorno alle coppette dei fili di rafia e infilare un cucchiaino. E’ un’elegante idea per rendere un dessert semplicissimo ancora più attraente e importante.

briciole colomba