Le coppette al cioccolato e crema di ricotta sono dei deliziosi e facili dolci al cucchiaio, che si prestano a mille varianti. Sono ideali da preparare in tutte le occasioni speciali e soprattutto sono ideali come dolce dell’ultimo momento, da fare quando abbiamo voglia di qualcosa di goloso o se ci sono ospiti improvvisi. E’ un dolce versatile che consiglio anche per San Valentino.

Ingredienti per 3/4 coppette

300 gr. di ricotta vaccina o di pecora

3 cucchiai colmi di zucchero a velo

1 pizzico di cannella

1 pizzico di noce moscata

scorza grattugiata di 1 arancia intera (o di altro agrume)

1 pizzico di sale

200 gr. di cioccolato fondente tritato a coltello

200 ml di latte

1 cucchiaio di liquore a piacere (facoltativo)

10 biscotti secchi

3/4 coppette monoporzione

In una terrina setacciamo la ricotta per rendenderla ancora più cremosa (passaggio non necessario se la ricotta si presenta già molto cremosa), aggiungiamo lo zucchero, le spezie, la buccia grattugiata dell’arancia e il pizzico di sale.

Mescoliamo fino a far incorporare tutti gli ingredienti; otterremo un composto cremoso e liscio. Mettiamo a riposare la crema in frigo, coperta con pellicola per alimenti. Se vi piace una crema più dolce aggiungete un altro cucchiaio di zucchero.

Prepariamo il cioccolato. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte e non appena sarà bollente, spegniamo, aggiungiamo il liquore e il cioccolato spezzettato e mescoliamo fino a  farlo sciogliere completamente. Allontaniamo il pentolino dai fornelli, mescoliamo di tanto in tanto e lasciamolo raffreddare per 5 minuti. La crema ottenuta avrà la consistenza ideale non appena comincerà a raffreddarsi; se dovesse solidificarsi troppo, mentre componete le coppette, sarà sufficiente riscaldarla a bagnomaria. Se la desiderate più morbida, cremosa, aumentate leggermente le dosi di latte.

Nel frattempo sbricioliamo grossolanamente i biscotti.

Ora componiamo le nostre coppette, alternando uno strato di crema di ricotta, granella di biscotti, crema di cioccolato e infine altra granella di biscotti. Possiamo completare con una spolverizzata di zucchero a velo o di cacao, oppure con ciuffi di crema di ricotta. Sono tanti i modi in cui possiamo personalizzare e presentare le nostre coppette deliziose.