Le coppe deliziose con fragole sono dei profumati, golosi e freschi dessert al cucchiaio che hanno come protagonista le fragole in tutta la loro dolcezza. Si tratta di una ricetta estremamente facile e veloce e per niente pesante da preparare come dolce di fine pasto o in un  buffet. Le coppe possono essere preparate in anticipo e conservate in frigo fino al momento di servirle. Possiamo personalizzarle come più ci piace. Cominciamo a pensare al dolce per la festa della mamma?

Ingredienti per 6 coppe

400 gr. di fragole

150 gr. di biscotti secchi

250 gr. di yogurt bianco dolce

200 ml. di panna fresca + 1 cucchiaio di zucchero a velo

1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato

buccia grattugiata di 1 limone

1 cucchiaino di limoncello (facoltativo)

Laviamo le fragole, eliminiamo il picciolo. Teniamo da parte 18 piccole fragole (che taglieremo a metà per la decorazione) e tagliamo, invece, le altre a pezzi non troppo piccoli. Mettiamole in una terrina capiente, uniamo lo zucchero semolato e il liquore. Mescoliamo per distribuire gli ingredienti in modo uniforme e lasciamo riposare per almeno 30 minuti, per permettere la formazione del succo di fragole con cui andremo ad aromatizzare i biscotti.

Nel frattempo montiamo parzialmente la panna, aggiungiamo lo yogurt, lo zucchero a velo e la buccia grattugiata del limone. Continuiamo a montare fino ad ottenere un composto soffice, spumoso ma sodo.

Prepariamo le coppe. Mettiamo sul fondo di ogni coppetta 2 biscotti spezzettati grossolanamente, bagniamoli con poco succo di fragole, uniamo un cucchiaio di crema alla panna e yogurt, un cucchiaio di pezzi di fragole, un altro cucchiaio di crema. Terminiamo decorando le coppette con le fragole che avevamo tenuto da parte. Possiamo servire subito le coppe oppure conservarle in frigo in un contenitore ben chiuso.

L’idea in più. Sostituiamo la buccia del limone con poco zenzero fresco grattugiato. Donerà un aroma freschissimo e pungente alle nostre coppette.