Confettura di fragole fatta in casa

La confettura di fragole, col suo colore rosso intenso, è una conserva molto golosa, profumata, non contiene glutine né lattosio ed è facilissima da realizzare in casa. Non l’avevo mai fatta perché non era una delle mie preferite ma, dopo averla assaggiata, ho dovuto cambiare idea e ho deciso di prepararla io stessa. E’ ideale per farcire dolci, come topping sui gelati, per arricchire la colazione e la merenda. Inoltre, la confettura di fragole ci dà la possibilità di assaporare questo meraviglioso frutto anche quando non è di stagione. Io uso vasetti da 250 grammi; in questo modo la confettura viene consumata in tempi brevi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 k 250
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

2 kg fragole
800 g zucchero semolato
2 g sale fino
3 limoni

Strumenti

7 Vasetti
1 Spazzola
1 Pelapatate

Passaggi

Il peso totale finale della confettura è subordinato a quanto liquido ha assorbito durante tutta la cottura, per cui potremmo ottenerne un po’ di più o in meno rispetto a quello che ho indicato io.

Laviamo benissimo i limoni e spazzoliamone la buccia. Ritagliamone interamente la scorza, facendo attenzione a prendere solo a parte gialla; infine, spremiamone il succo e mettiamo tutto da parte (la buccia aiuterà la confettura ad addensarsi, mentre il succo esalterà il sapore ed il colore delle fragole).

Laviamo le fragole ed eliminiamo il picciolo. Tagliamole a pezzi (possiamo anche frullarle, se ci è più comodo) e mettiamole in una pentola.

Aggiungiamo lo zucchero, la buccia e il succo dei limoni. Mescoliamo, copriamo e lasciamo macerare per due ore, durate le quali le fragole rilasceranno anche il loro liquido di vegetazione che ci servirà durante la cottura.

Dopo due ore, poniamo la confettura di fragole in cottura, sul fornello più piccolo a fiamma bassissima, fino a quando non giunge ad ebollizione.

A quel punto, a partire dal primo bollore, passiamo a fiamma media (sempre sul fornello piccolo) e calcoliamo circa 35-40 minuti, mescolando molto spesso.

Facciamo attenzione ai tempo di cottura, altrimenti ci ritroveremo una confettura troppo liquida o al contrario troppo densa, ma non per questo meno buona.

Dopo circa 20-25 minuti di cottura o quando ci accorgiamo che la confettura sta cominciando a diventare meno liquida, iniziamo a fare la prova piattino: ossia mettiamo un cucchiaino raso di confettura in un piattino da caffè, lasciamo raffreddare per qualche istante e poi incliniamolo. Se la confettura scende velocemente, allora deve cuocere ancora un po’; se, al contrario, scende lentamente o molto lentamente, spegniamo subito e riempiamo immediatamente i nostri vasetti (mi raccomando di eliminare le bucce di limone) già sterilizzati ed asciugati. I vasetti vanno riempiti fin sotto il collo del barattolo, lasciando un centimetro di spazio tra la confettura ed il tappo.

Chiudiamoli ermeticamente e capovolgiamoli per permettere la formazione del sottovuoto e non tocchiamoli più fino a quando non saranno freddi.

L’idea in più. Durante la macerazione della fragole a me piace aggiungere una ventina di foglie di menta fresca; donano ulteriore profumo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Confettura di fragole fatta in casa”

    1. La confettura di fragole e’ un classico che piace un po’ a tutti ed e’, tra le altre cose, anche facilissima da fare. Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.