Crea sito

Miele farina & fantasia

La cucina é cultura. Profumi & sapori di casa mia

Confetture & conserve, Frutta & verdura

Confettura di fragole fatta in casa

confettura di fragole fatta in casa

La confettura di fragole e’ molto golosa e facile da realizzare. Non l’avevo mai fatta perchè non era una delle mie preferite, ma, dopo averla assaggiata, ho dovuto cambiare idea e ho deciso di prepararla in casa. E’ deale per farcire dolci, da gustare a colazione o a merenda. Inoltre, ci dà la possibilità di assaporare questo meraviglioso frutto anche quando non sarà di stagione. Io uso vasetti da 250 grammi; in questo modo la confettura viene consumata in tempi brevi. Una volta aperti, i vasetti vanno tenuti in frigo.

Ingredienti

2 kg. di fragole mature e sode

800 gr. di zucchero

la buccia grattugiata di 3 limoni

il succo di 2 limoni

vasetti sterilizzati con tappo ermetico

Laviamo le fragole, eliminiamo il picciolo e tagliamole a pezzi (possiamo anche frullarle, se ci e’ più comodo).

Grattugiamo la buccia di 3 limoni e poi spremiamone il succo e mettiamo tutto da parte (la buccia aiuterà la confettura ad addensarsi, mentre il succo esalterà il sapore delle fragole).

In una pentola mettiamo le fragole, lo zucchero, la buccia e il succo dei limoni. Mescoliamo e cuociamo la nostra confettura, sul fornello più piccolo a fiamma media, mescolando spesso, per circa 25/30 minuti.

Facciamo attenzione ai tempo di cottura, altrimenti ci ritroveremo una confettura troppo liquida o al contrario troppo densa, ma non per questo meno buona.

Dopo circa 20 minuti di cottura o quando ci accorgiamo che la confettura e’ meno liquida, cominciamo a fare la prova piattino. Mettiamo in un piattino un cucchiaino raso di confettura e lasciamo raffreddare per qualche istante. Se la confettura scende velocemente, allora prolunghiamo la cottura di qualche altro minuto, altrimenti spegniamo subito e riempiamo i nostri vasetti già sterilizzati. Chiudiamoli ermeticamente e capovolgiamoli per permettere la formazione del sottovuoto. La mia confettura ha impiegato circa 25 minuti per giungere alla densità desiderata, ossia molto morbida, ma non liquida.

 

 

2 Comments

  1. Abbiamo avuto la stessa idea, la marmellata di fragole è buonissima, si accompagna bene anche con il gelato, la mia ricetta è simile alla tua
    http://blog.giallozafferano.it/dolcecarla/marmellatadifragola959-2/

    • bloggiallozafferanoit

      La confettura di fragole e’ un classico che piace un po’ a tutti ed e’, tra le altre cose, anche facilissima da fare. Buona serata

Leave a Reply

*

Theme by Anders Norén