Confettura di ciliegie a pezzettoni fatta in casa.

La confettura di ciliegie a pezzettoni fatta in casa é semplicemente deliziosa e facile da realizzare. Le ciliegie non vengono frullate o sminuzzate prima della cottura, ma cotte quasi intere, private solo del picciolo e del nocciolo. In questo modo avremo una confettura densa, corposa e piacevole da assaporare su una buona fetta di pane. Potremo utilizzarla per la colazione e la merenda; oppure per farcire e decorare dolci e gelati. Come addensante ho utilizzato la buccia di limone; mentre il succo di limone aiuterà ad esaltare il sapore ed il profumo delle ciliegie.

Ingredienti per 1 kg e 300 circa di confettura

2 kg. di ciliegie

800 gr. di zucchero di canna o zucchero semolato

la buccia di 3 grossi limoni

il succo di un grosso limone

Laviamo le ciliegie ed eliminiamo il picciolo e i noccioli, utilizzando uno snocciola olive. Peliamo 3 limoni con il pelapatate. Spremiamo il succo di 1 limone.

Mettiamo tutti gli ingredienti in una capiente pentola con coperchio. Mescoliamo per distribuire in modo uniforme lo zucchero e lasciamo cuocere sul fornello piccolo a fiamma alta, fino a quando la confettura raggiunge il bollore (circa 10 minuti). A quel punto togliamo il coperchio e continuiamo la cottura, mescolando spesso, per circa un’ora e 15 minuti. Grazie allo zucchero, durante la cottura, si formerà molto sciroppo che si ridurrà della metà.

Trascorsa un’ora di cottura cominciamo a fare la prova piattino per regolarci sulla consistenza che vogliamo dare alla nostra confettura. Mettiamo pochissimo sciroppo in un piattino e aspettiamo un paio di minuti affinché si intiepidisca. Incliniamo il piattino e se lo sciroppo scende troppo velocemente allora dovremo prolungare la cottura di qualche minuto. Nel mio caso ci son voluti un’ora e 20 minuti per ottenere la consistenza giusta, ossia morbida, non troppo liquida ne’ dura. Non prolunghiamo la cottura perché rischiamo di ritrovarci con una confettura durissima. Ricordiamo, infatti, che le confetture sono più liquide da calde e molto più dense quando sono fredde.

Non appena la nostra confettura di ciliegie é pronta, travasiamola immediatamente nei vasetti già sterilizzati, riempiendoli fino ad un centimetro dall’orlo. Chiudiamo ermeticamente e capovolgiamoli subito per permettere la formazione del sottovuoto. Lasciamoli in questa posizione fino a quando non saranno completamente raffreddati.