I conchiglioni con salsicce e asparagi sono un ricco primo piatto molto saporito e allo stesso tempo facile e veloce da preparare. Possiamo prepararlo per il pranzo della domenica o per un pranzo importante. Vediamo che cosa ci occorre.

Ingredienti per 4

pasta tipo conchiglioni

300 gr. di asparagi

4 salsicce fresche

olio extravergine q.b.

sale fino q.b.

1 cipolla novella

vino bianco secco q.b.

Portiamo ad ebollizione dell’acqua; nel frattempo laviamo e puliamo gli asparagi, eliminando la parte più dura del gambo. Quando l’acqua bolle tuffiamoci gli asparagi e lasciamoli lessare per circa 5/7 minuti, o fino a quando il gambo non risulterà morbido, ma non sfatto. Trascorso il tempo scoliamoli e tagliuzziamoli.

Togliamo il budello alle salsicce, sbricioliamole e tritiamole a coltello, nel caso in cui la grana fosse troppo grossa.

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. In una padella antiaderente, invece, mettiamo a rosolare la cipolla tritata, a fiamma bassa, fino a quando non diventerà trasparente. Aggiungiamo le salsicce e lasciamole rosolare per bene a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Aggiungiamo un paio di cucchiai di vino e lasciamo evaporare l’alcool. A questo punto uniamo anche gli asparagi, mescoliamo, aggiungiamo 3 cucchiai di acqua della pasta, copriamo e lasciamo insaporire per qualche altro minuto. Aggiustiamo di sale solo se necessario.

Non appena la pasta é cotta al dente, scoliamola e mettiamola nella padella, alziamo la fiamma e facciamo insaporire tutto insieme per un minuto circa, mescolando per bene. Serviamo subito.