Ciambella rustica con pesto di basilico e zucchine

La ciambella rustica con pesto di basilico e zucchine grigiate é una sofficissima focaccia rustica adatta ai picnic, ad un buffet; oppure da gustare in piscina, al mare, o per una cena tra amici. E’ molto profumata, saporita ed é semplice da realizzare; inoltre, può essere personalizzata come più ci piace.

Ingredienti

Lievitino

100 gr. di farina 0

70 ml. di acqua a temperatura ambiente

5 gr. di lievito di birra fresco

Impasto

lievitino

250 gr. di farina 0

135 ml. di acqua a temperatura ambiente

10 gr. di sale fino

Per  ripieno

30 gr. di foglie di basilico

30 gr. di formaggio misto da tavola grattugiato (grana e pecorino)

olio extravergine q.b.

pinoli q.b

sale fino q.b.

1 spicchio d’aglio senza il germoglio interno

3 zucchine grosse da grigliare

Prepariamo il lievitino. In una ciotola sciogliamo il lievito nell’acqua e poi aggiungiamo la farina setacciata. Mescoliamo per amalgamare gli ingredienti e lasciamo lievitare un’ora coperto con pellicola trasparente.

Quando il lievitino avrà raddoppiato il suo volume mettiamolo nella ciotola dell’impastatrice, oppure in una capiente zuppiera (se intendiamo lavorarlo a mano) e uniamo metà della farina setacciata e metà dell’acqua previsti per l’impasto.

Cominciamo ad impastare grossolanamente per qualche minuto, per poter incorporare il lievitino agli altri ingredienti. Poi aggiungiamo la restante farina e acqua, il sale per ultimo e impastiamo vigorosamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ed elastico che metteremo a lievitare in un contenitore unto con poco olio extravergine, coperto da pellicola trasparente, per un’ora e mezzo circa, a seconda della temperatura ambiente.

Occupiamoci delle zucchine, mentre il panetto riposa e lievita. Laviamole e affettiamole sottilmente. Grigliamole senza aggiungere alcun condimento, in quanto ci penserà il pesto di basilico ad insaporirle e lasciamole raffreddare.

Prepariamo il pesto di basilico. Se non siamo minuti di pestello, possiamo utilizzare un mixer. Nella ciotola del mixer mettiamo il formaggio grattugiato, i pinoli, l’aglio spezzettato, 3 cucchiai di olio e frulliamo il tutto. Otterremo un composto semi denso al quale aggiungeremo le foglie di basilico e continueremo a frullare, aggiungendo dell’altro olio extravergine, fino ad ottenere un composto cremoso, fluido, facile da spalmare. Assaggiamo e saliamo secondo i nostri gusti.

Riprendiamo l’impasto ormai lievitato e morbidissimo e rovesciamolo sul tavolo da lavoro unto con poco olio. Stendiamolo con le mani fino ad ottenere un rettangolo. Spennelliamo tutta la superficie con il pesto, aggiungiamo le fette di zucchina grigliate e arrotoliamo il nostro impasto dal lato lungo; otterremo un cilindro.

Uniamo le estremità del nostro cilindro per formare una ciambella, che metteremo a lievitare, fino al raddoppio, in uno stampo circolare, da 24 centimetri, già rivestito di carta forno.

Ho scelto di utilizzare uno stampo da 24 cm perché in questo modo la ciambella si sarebbe sviluppata in altezza diventando ancor più soffice.

Quando la ciambella avrà raddoppiato il suo volume accendiamo il forno e portiamolo alla temperatura massima. Inforniamo la ciambella in forno caldo, abbassiamo la temperatura a 200* e lasciamola cuocere, a metà altezza, per 20/25 minuti circa, tenendo d’occhio la cottura perché i tempi di cottura possono essere diversi da un forno all’altro.

Affettiamo la nostra ciambella rustica con pesto di basilico e zucchine quando sarà tiepida o completamente fredda.

Bon appetit

2 Risposte a “Ciambella rustica con pesto di basilico e zucchine”

I commenti sono chiusi.